Wake up the silent home
Wake up the silent home, la ricerca di Sonos sulle ragioni che condizionano situazioni di silenzio nelle case, riporta risultati non troppo confortanti.

 

Ha preso il nome di “Wake up the silent home” ed è la ricerca condotta da SONOS, azienda leader nel settore dei dispositivi hi-fi per l’ascolto di musica. I risultati di questa ricerca dovrebbero farci riflettere.

Stando agli studi condotti su un campione di oltre 9000 abitazioni volti ad indagare le ragioni che condizionano le situazioni di silenzio nelle case, i risultati sono più che preoccupanti. Anzitutto, appare evidente come i ‘grandi’ ascoltino molta meno musica dei più giovani e le motivazioni appaiono legate soprattutto agli impegni lavorativi. I dati più inquietanti però riguardano il nostro isolamento dalle relazioni reali in favore di quelle digitali, circa il 50% degli intervistati afferma che, quando si trova in casa, trascorre più tempo interagendo con device tecnologici piuttosto che con i membri della propria famiglia. Il 62% inoltre conferma di avere più interazioni sociali nell’ambito virtuale che in quello reale.

A completare il quadro emergono altri dati come quello che vede il 58% degli intervistati non soddisfatto dall’equilibrio tra lavoro e vita privata, troppo sbilanciato verso il primo, inoltre ben sette persone su dieci dormono tenendo di fianco a sé il proprio smartphone, cose che ha evidenti conseguenze negative soprattutto sulla vita di coppia. Passando alle abitudini riguardo all’ascolto della musica, invece, il 44% degli intervistati ha affermato di ascoltare musica isolandosi tramite cuffie per poter godere di privacy.

 

 

La ricerca “Wake up the silent home” di SONOS, è chiaramente legata ad indagini di mercato volte a trovare soluzioni soprattutto in ambito musicale, pertanto è legata alla presentazione di nuovi dispositivi non esageratamente economici ma di grande qualità.

La nuova linea di SONOS legata a questa ricerca mirata consta di SONOS PLAY:1, speaker compatto e potente caratterizzato da una qualità superlativa del suono e dalla trasportabilità, SONOS PLAY:5, speaker top di gamma dalla qualità superiore caratterizzato dall’esperienza professionale che fornisce e dal suo design innovativo, e dall’accoppiata SONOS PLAYBAR e SONOS SUB, rispettivamente una playbar da collegare alla tv che trasforma il nostro apparecchio in un impianto Hi-Fi in grado di competere con le prestazioni dei migliori cinema ed in grado di trasmettere suoni in tutta la casa tramite rete WiFi, e un subwoofer in grado di aggiungere bassi profondi di qualità superiore attraverso la riproduzione di frequenza molto basse.

 

Articolo precedenteGoogle continua ad investire risorse in Project Loon, internet dalla stratosfera
Articolo successivoVodafone Super ADSL e IperFibra: chiamate gratis e illimitate verso i numeri mobili a 25 euro