LineageOS
Il nuovo logo di LineageOS

LineageOS ha immediatamente conquistato il cuore dei fan. Il nuovo progetto ha raccolto l’eredità della custom ROM CyanogenMod e gli appassionati hanno dato fiducia. Per questo, in poche settimane dal lancio ufficiale, gli sviluppatori hanno annunciato il superamento del primo traguardo.

Infatti sono state raggiunte oltre 500.000 installazioni attive a livello mondiale della custom ROM. Le statistiche cambiano di minuti in minuto e al momento in cui si scrive, si è già abbondantemente superato la cifra, arrivando a 524758. Gli sviluppatori inoltre hanno stilato la classifica dei dispositivi più utilizzati.

Al primo posto possiamo trovare il OnePlus One (bacon). La particolarità di questo dispositivo è che con le sue 40602 installazioni sembra molto amato dalla community.Infatti ha un numero doppio di utenti rispetto al secondo classificato, il Redmi Note 3 (kenzo) con 21735 installazioni. Staccato, anche se di pochissimo troviamo il terzo classificato OnePlus 3/3T (oneplus3) con 20938 installazioni. Il quarto posto spetta al Galaxy S3 (i9300) con 19905 installazioni.

Una menzione particolare va fatta per il Nexus 5, nome in codice hammerhead, che occupa la settima posizione della classifica con 14804 utenti attivi. Considerando che al momento quasi tutte le ROM rilasciate sono a livello di nightly e versioni sperimentali, si tratta di un ottimo risultato per il progetto LineageOS.

Si è lontani dagli oltre 10 milioni di utilizzatori di CyanogenMod raggiunti negli scorsi anni, ma se questa crescita dovesse venire confermata nel corso del tempo, molto presto il primato potrebbe essere raggiunto e superato. Ricordiamo che LineageOS supporta una moltitudine diversa di device e proprio nelle scorse ore sono stati aggiunti nuovi modelli compatibili.

FONTELineageOS
Articolo precedenteXBox rilancia la sua offerta contro PS4 per un 2017 da leader del settore
Articolo successivoOnePlus 3 e 3T: arriva Hydrogen OS 3.0 con Android 7.0 Nougat