Facebook
Facebook, ecco come caricare foto e video in HD mediante l’applicativo per Android

Facebook ha introdotto già da diversi mesi la possibilità di caricare contenuti (foto e video) in alta risoluzione mediante gli applicativi disponibili per smartphone e tablet iOS ed Android. Molti utenti, però, non sono ancora a conoscenza della funzionalità che rimane, per il momento disabilitata in maniera pre-impostata. Scopriamo insieme nella nostra guida, come caricare foto e video in HD su Facebook mediante il nostro smartphone/tablet Android.

Facebook, foto e video in HD una gioia per gli occhi

Si sente molto spesso dire che la qualità e la risoluzione non è sempre tutto. Certo è vero, come in ogni cosa, un buon contenuto è imprescindibile, ma sicuramente un buon contenuto con un ottima risoluzione ha quella spinta in più verso il successo. Se adoriamo fotografare e caricare i nostri scatti sul social network blu più diffuso al mondo (Facebook), è bene iniziare a prendere qualche accortezza e seguire la nostra guida. Un carico di mi piace dai vostri amici vi attende!

Di base, infatti, l’applicativo “Facebook” per Android ed iOS comprime le nostre fotografie prima di caricare sulla piattaforma. Ma la cosa sconvolgente è che in molti casi la compressione è eccessiva, con una conseguente perdita di qualità dell’immagine. Facendo un esempio, un’immagine con dimensioni originali di 3264 x 2448 pixels (peso di 2835 KB), viene caricata in via standard in una risoluzione di soli 1440 x 1080 pixels (peso di 187 KB); tuttavia, attivando l’opzione “Carica foto in HD“, la qualità sale fino a 2048 x 1536 pixels ( peso di 587 KB).

Procedura

  • Scaricare l’ultima versione dell’applicativo “Facebook” dal Google Play Store (Box per il download dell’app a seguire);
  • Aprire l’app in questione;
  • Recarsi in basso a destra e cliccare sulle tre lineette orizzontali;
  • Scendere nel meno e verso la fine dello stesso, cliccare sulla voce “Impostazioni applicazione“;
  • Mettere la spunta su “Carica foto in HD”.

    Facebook
    Facebook app per Android, spuntare “Carica foto/video in HD”

Caricare video in HD

Qualora si volessero caricare anche i video in altissima risoluzione, vi consigliamo di spuntare (nello stesso menù visto in precedenza) anche l’opzione “Carica video in HD“. Vi ricordiamo, però, che il caricamento in alta dimensione, specialmente di filmanti, potrebbe erodere il vostro piano dati internet. Vi consigliamo, pertanto, di essere parsimoniosi. Per ulteriori informazioni e novità su Android e sul mondo tecnologico in generale, continua a seguirci su TecnoAndroid.it!

Articolo precedenteMWC 2017: cosa aspettarsi e come seguirci su TecnoAndroid.it
Articolo successivoChrome OS sfida Windows e si prepara ad entrare nel mondo dei mobile devices