rene
Ecco come funziona il rene artificiale

“La chiave di questo dispositivo è il suo microchip, in cui gli stessi processi della nanotecnologia del silicio, sviluppati dall’industria microelettronica per computer e attrezzature informatiche utilizzate“. Questo è quanto spiegano gli esperti riguardo il rene bionico, che sta per entrare nella sua fase di sperimentazione umana, combinandosi ad elementi elettronici e biologici.

Si opererà un enorme miglioramento per la vita di coloro che hanno bisogno di connettersi più volte alla settimana ad un apparecchio esterno per la emodialisi. In emodialisi, il sangue del paziente passa attraverso un filtro che rimuove i rifiuti pericolosi, i minerali e i liquidi inutili e il sangue così trattato viene restituito al corpo, aiutandolo a controllare la pressione sanguigna e a mantenere il corretto equilibrio delle sostanze chimiche quali potassio e sodio.

Il nuovo dispositivo sviluppato da un gruppo di università statunitensi nell’ambito del “Progetto rene“, filtrerà il sangue delle persone con insufficienza renale continua, anzichè richiedere visite in ospedale della durata da 3 a 5 ore o più. E, all’interno del corpo del paziente, viene impiantato come un normale organo artificiale.

Questo piccolo rene bio-artificiale, destinato per il trattamento della malattia renale in fase finale (malattia renale all’ultimo stadio), offre una nuova speranza a coloro i cui reni non possono più soddisfare le esigenze del corpo e sono in attesa di un trapianto.

Cellule viventi su impalcature di silicio

Questo rene artificiale impiantabile chirurgicamente incorpora un microchip di silicio che funziona da filtro, così come le cellule renale. E’ composto di componenti biologici e tecnologici e sarà della dimensione di una piccola lattina o di una tazza di caffè, in modo da poter essere impiantato nel corpo di un paziente. 

I microchip sono accessibili, accurati e permettono la produzione di filtri ideali. Il team statunitense sta attualmente progettando i pori del filtro ‘1-1’, in base alla funzione che si desidera ricopra ciascuno di questi fori. “Ogni dispositivo avrà una quindicina di strati di microchip di filtraggio, uno sopra l’altro, e sarà anche l’impalcatura in cui le cellule viventi del rene faranno parte di questo dispositivo“, spiega Fissell, autore dello studio. “Queste cellule crescono e formano una membrana che sarà in grado di distinguere quali prodotti chimici sono nocivi e benefici da filtrare e poi il corpo potrà assorbire i nutrienti necessari ed eliminare i rifiuti di cui ha bisogno di liberarsi“.

Secondo i suoi creatori, questo dispositivo è alla portata della risposta immunitaria. Esso funziona naturalmente con il flusso di sangue dal paziente. Quindi, una delle maggiori sfide dei ricercatori consiste nel prendere del sangue da un vaso sanguigno e spingerlo efficacemente attraverso il dispositivo.

Articolo precedenteApple su iPhone 8 potrebbe montare uno scanner facciale
Articolo successivoLineage OS diventa compatibile con nuovi dispositivi