LineageOS
LineageOS, come installare una ROM sul nostro smartphone Android

LineageOS, come vi abbiamo accennato già più volte durante le scorse settimane, sarà il successore di CyanogenMod, una delle più note community di sviluppatori indipendenti al mondo. Dopo aver già ottenuto grandi successi ed aver attirato su di sé l’interesse di molti, ci sembra doveroso parlare più da vicino del progetto ed in particolar modo stilare una guida su come installare una delle ROM alternative proposte sul nostro terminale Android.

Sebbene, il sistema operativo del robottino verde continui ad essere l’OS mobile più frammentato disponibile sul mercato, con case costruttrici non sempre attente alle esigenze dei propri clienti, esso è anche quello con il maggior supporto gratuito da parte di community di sviluppatori indipendenti. Questo è proprio il caso del progetto “LineageOS”, che prende il posto dell’ormai defunto “CyanogenMod”, e permetterà a migliaia di utenti in tutto il mondo ottenere il massimo dai propri device, ancora per molto tempo. Scopriamo insieme nel nostro tutorial, come procedere nell’installazione di una ROM “cucinata”.

Ricordiamo che la procedura può comportare dei rischi se non correttamente eseguita. Pertanto, vi invitiamo a procedere con particolare cautela ed attenzione, per evitare spiacevoli problematiche.

LineageOS, Pre-requisiti

Procedura

  • Scaricare la ROM di LineageOS relativa al nostro smartphone dal sito ufficiale degli sviluppatori, disponibile qui;
  • Trasferire il file appena scaricato sulla memoria del nostro dispositivo;
  • Spegnere lo smartphone;
  • Avviare la recovery mode, premendo contemporaneamente il pulsante di accensione + volume su (per i dispositivi Samsung, per gli altri dispositivi volume giù);
  • Dal menù della recovery, effettuare un Wipe Data e Dalvik Cache;
  • Successivamente, recarsi sul file appena trasferito e cliccarci sopra per avviare l’installazione;
  • Attendere che la procedura abbia fine e riavviare;
  • Complimenti: LineageOS è finalmente installato sul nostro smartphone!

Per ulteriori informazioni e novità su aggiornamenti e sul mondo Android/tecnologico in generale, continua a seguirci su TecnoAndroid.it!

VIAPhonandroid
Articolo precedenteSamsung Galaxy S2 ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat
Articolo successivoApple, nuove informazioni sulla WWDC 2017