Gli occhiali Nowave, brand italiano che distribuisce online, nascono per proteggere gli occhi dalla luce blu emessa da tutti i dispositivi che utilizziamo quotidianamente. Ci sono diversi prodotti con questa finalità, ma quelli di Nowave rappresentano un ottimo compromesso fra qualità e prezzo.

Gli effetti indesiderati di un’esposizione prolungata a tutti i tipi di radiazioni e luci, emessi dai display di PC ed altri device, spesso non sono direttamente collegati al fenomeno che li procura. In realtà mal di testa, nausea, disturbi del sonno e secchezza degli occhi sono le tipiche conseguenze di questa situazione. Per questo motivo, un paio di occhiali che faccia da filtro è la soluzione ideale.

Confezione

Ogni modello di occhiali neutri anti lue blu di Nowave è custodito nella sua custodia rigida a calamita, in plastica gommata nera. All’interno, oltre al prodotto, anche una piccola pezza per la pulizia delle lenti ed un fodero.

Il porta occhiali è, a sua volta, riposto in una scatola di cartone bianca, in modo da evitare eventuali rotture durante il trasporto. Packaging essenziale, ma curato.

Estetica

Sia sullo store Amazon che sul sito dell’azienda sono disponibili diversi modelli, in linea con quelli più di tendenza al momento. In particolare, io ho avuto modo di provarne due: Buckler e Stone. I materiali di costruzione prevalenti sono il metallo ed una particolare lega di fibra di carbonio e nylon, in grado di rendere gli occhiali contemporaneamente resistenti e leggeri.

Inoltre, il prodotto che più mi ha soddisfatto è stato il clip-on. Si tratta di una coppia di lenti, dotate di clip, che è possibile agganciare direttamente ai propri occhiali graduati. In questo modo è si può sfruttare tutti i benefici di questi filtri, senza rinunciare ai propri occhiali da vista.

Funzionamento

Gli occhiali anti luce blu di Nowave vantano lenti dotate di otto tipi di filtri:

  • Anti Luce Blu (fino al 41%);
  • UV (99%);
  • Radiazioni magnetiche (99%);
  • Anti riflesso;
  • Anti abbagliamento;
  • Anti sfarfallio da monitor;
  • Anti graffio;
  • Anti appannamento;
  • Trattamento oleofobico.

I benefici di questi prodotti non tardano a farsi sentire. Già dalla prima sessione di utilizzo, ho potuto constatare una riduzione dei tipici fastidi dovuti ad una lunga esposizione ai display di PC e smartphone. Inoltre, essendo molto leggeri, entrambi gli occhiali possono essere indossati per molte ore. Anche i clip-on si adattano perfettamente alla maggior parte degli occhiali da vista in commercio.

Considerazioni finali

I prodotti di Nowave mi sono piaciuti perché offrono il giusto compromesso fra qualità e prezzo. Per quanto siano filtri molto importanti, è difficile convincersi a spendere grosse cifre per un paio di occhiali da utilizzare solo per questo motivo. L’azienda italiana ha trovato il perfetto equilibrio, creando prodotti adatti allo scopo, ben costruiti e con il giusto prezzo (dai 40 ai 55 euro circa).

 

Articolo precedenteFar pagare le MOD dei giochi su Steam, giusto o sbagliato?
Articolo successivoAndroid: sappiamo veramente tutto del robottino verde?