Ieri, 7 Febbraio, si è celebrato il Safer Internet Day, la giornata internazionale dedicata alla prevenzione dei rischi del web. Oggi giorno, è sempre più importante – soprattutto per le persone più giovani – conoscere i perimetri della navigazione ed essere consapevoli dei rischi che la sovraesposizione ad internet può comportare. Per questo motivo Tim ha progettato una sua nuova app disponibile da subito su Google Play.

L’app si chiama “Navigare Sicuri” ed è dedicata proprio alla fascia di popolazione più giovane, adolescenti e soprattutto bambini. La piattaforma vuole essere una sorta di tutorial per far comprendere le regole base di internet. “Navigare Sicuri” è divisa in tre sezioni: la prima destinata ai più piccoli, la seconda ai genitori, la terza ad educatori scolastici e non.

Nella sezione per bambini vengono snocciolate dieci semplici regole al fine di insegnare ai ragazzi le vie per evitare i rischi del cyberbullismo. Nella sezione genitori, la piattaforma cerca di spiegare le metodologie per rendere più sicura la navigazione dei figli. Nella sezione per gli educatori, si troverà del materiale didattico tra cui esercizi e questionari per salvaguardare anche a scuola l’apprendimento del web.

Leggi anche:  TIM e Vodafone si sfidano con promo da oltre 20GB, i prezzi sono incredibili

Questa iniziativa, secondo Tim, sarà solo una delle iniziative che nei prossimi mesi prenderanno vita. La compagnia telefonica dichiara di essere in prima linea contro la degenerazione di internet e contro fenomeni come il cyberbullismo.

Navigare Sicuri
Navigare Sicuri
Developer: TelecomItalia
Price: Free