Google continua ad aggiornare quella che oramai si può definire l’app fiore all’occhiello del suo bouquet: stiamo parlando ovviamente di Maps, lo strumento più usato dai navigatori di tutto il mondo. Mese dopo mese, questa piattaforma è divenuta sempre più completa. Nonostante ciò, l’azienda californiana costantemente aggiorna il sistema apportando ogni volta modifiche più che significative.

L’ultimo update per l’app Android metterà a disposizione dei suoi tanti utilizzatori uno strumento indispensabile per ogni qualsivoglia tipo di spostamento: l’aggiornamento in tempo reale per il trasporto pubblico. In poche parole, con Google Maps saremo sempre aggiornati sulla posizione di autobus, metropolitane e tram nelle vicinanze e potremo organizzare il viaggio in base agli orari di questi.

Il trasporto pubblico già ora rappresenta una delle funzioni meglio apprezzate dell’app. Attualmente però, attraverso Google riusciamo soltanto a conoscere – in maniera del tutto approssimativa – gli orari di partenza per le corse pubbliche. Il nuovo sistema, per ovvi motivi, non sarà disponibile uniformemente in tutte le città: l’azienda californiana dovrà infatti siglare delle partnership con i gestori delle singole città.

In Italia, Google – stante le cose – collabora con l’Atac (Roma), ATM (Milano) ed altri servizi di numerose città. E’ quindi plausibile aspettarsi questa funzione già da subito.

Altre novità saranno rese disponibili con il nuovo update di Maps. Tra le migliorie più importanti, oltre ai consueti fissaggi di bug, ricordiamo un ampliamento dei luoghi pubblici disponibili sulla mappa (bancomat, stazioni di servizio, hotel, ecc) e una rinnovata interfaccia per la navigazione.

VIALifehacker
Articolo precedenteClamoroso in Giappone: il WC diventa smart. Ecco come funziona
Articolo successivoMark Zuckerberg fuori da Facebook: la proposta degli azionisti