instabook

InstaBook è una particolare applicazione che permette di recuperare informazioni su qualsiasi libro, partendo da una citazione.

Ormai gli smartphone sono diventati potentissimi strumenti in grado di offrire informazioni praticamente su qualsiasi cosa ed in tempo reale. Grazie al lavoro di 3 sviluppatori italiani è arrivata sul Google Play Store e sull’Apple App Store anche InstaBook; applicativo da molti definito lo “Shazam dei libri”. Il suo funzionamento, in effetti, è simile a quello della celeberrima app per scoprire nuova musica.

InstaBook, inserisci la citazione e trova il libro in un click

InstaBook si basa su Google Libri, che con il suo potente algoritmo è in grado di aiutare gli utenti nella scelta delle proprie letture. A questo però, l’app made in Italy aggiunge una serie di feature.

Il suo funzionamento è semplicissimo, basta inserire all’interno della stringa apposita una citazione e l’app inizierà la sua ricerca. Nell’ 80% dei casi, fra i primi risultati mostrati, apparirà il libro che stiamo cercando. Segnalandolo con un pollice in sù, aiuteremo i successivi utenti a perfezionare le loro ricerche. Se il libro invece non è presente, potremo aggiungerlo noi. In questo modo, il database sarà alimentato dalla community stessa. Con le diverse funzionalità aggiuntive è possibile:

  • Tenere traccia delle proprie ricerche: tutte le citazioni cercate saranno conservate in modo da poter essere richiamate in qualsiasi momento; è anche possibile cancellarle.
  • Essere sempre aggiornati sulle ultime grazie alla selezione di Best Seller, che è possibile acquistare direttamente;
  • Organizzare la propria libreria personale. All’interno dell’applicazione è infatti possibile segnare i propri libri acquistati o che si desidera leggere; automaticamente saranno aggiunti fra “i mie libri”.

InstaBook è totalmente gratuita, ma potrete aiutare gli sviluppatori a mantenere il progetto attivo in due modi:

[pb-app-box pname=’com.arandroid.shabookam’ name=’InstaBook – Trova i tuoi libri’ theme=’discover’ lang=’en’]

Articolo precedentePaypal: ecco come evitare il nuovo tentativo di phishing apparso in rete
Articolo successivoIn futuro il fruttivendolo sarà un robot