Android 7.1.2
Google Pixel è un dispositivo avanzato, che possiede alcune feature esclusive, tra cui l’Assistente Google

Con l’aggiornamento ad Android 7.1.2 Nougat il Nexus 5X e 6P ricevono le gesture avanzate con il sensore d’impronte fin’ora disponibili solo nei Google Pixel. In particolare viene introdotta la possibilità di effettuare uno swipe verso il basso o l’alto per richiamare e chiudere il menù a tendina delle notifiche e dei settaggi rapidi, richiamabili tramite tiles.

Una feature che non rappresenta una novità, in quanto molti produttori come Huawei la offrono sui propri prodotti. A novembre però fece molto scalpore, tra i possessori dei Nexus, la notizia che i Pixel possedevano queste gesture avanzate attivabili tramite il sensore d’impronta posto sul retro. Scalpore perché l’hardware per realizzare il sensore è lo stesso del Nexus 5X e Nexus 6P: la domanda che è sorta è sul perché non implementare queste gesture anche su questi dispositivi.

Android 7.1.2 porte le gestures sui Nexus dopo i rimproveri della community

A seguito della pressione da parte della community, Google annunciò che questa feature dei Pixel in particolare sarebbe pervenuta sui Nexus in futuro. Con l’aggiornamento ad Android 7.1.2 Nougat disponibile al download in versione Beta, questa promessa si è trasformata in realtà. Niente ancora da fare purtroppo per la modalità “Notte”, disponibile per il Google Pixel ma ancora non concretizzata per i Nexus, che ricorrono a programmi di terzer parti come CF.lumen, disponibile sul Play Store, per ovviare a questa mancanza.

L’aggiornamento è al momento disponibile per Nexus 5X, Pixel, Pixel XL, Nexus Player e Pixel C. Esclusi dall’aggiornamento al momento è il Nexus 6 e il Nexus 6P, ma dato che il sensore del 5X è identico a quello del 6P, dovremmo vedere arrivare l’aggiornamento a breve. Per scaricare l’aggiornamento dovrete iscrivervi al programma Android Developer Preview a questo indirizzo. Dopo pochi minuti riceverete l’OTA che potrete scaricare ed installare.

VIA9to5Google
Articolo precedenteFacebook sta per tagliare il traguardo di 2 miliardi di utenti!
Articolo successivoBoston Dynamics ha creato un robot che sembra provenire dai vostri incubi