facebook
Ecco come proteggere a privacy su Facebook

Fra pochi giorni ci sarà il Data Privacy Day e per l’occasione Facebook ha deciso di aggiornare migliorare alcune funzionalità della piattaforma, nonché l’accesso alle informazioni e alle FAQ. Il re dei social network ha deciso di “mettere gli utenti al primo posto rendendo disponibili per essi ben 32 guide interattive in 44 lingue”.

La privacy ai tempi di Facebook

Tutto ciò è stato realizzato per gli utenti, ma anche grazie agli utenti. Nelle settimane e nei mesi scorsi, infatti, la piattaforma sociale che conta oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese ha chiesto agli utenti stessi dei feedback che hanno permesso di migliorare il portale sulla privacy ideato da Facebook. Il nome che è stato dato a questo portale è Basics.

Il portale in questione offre suggerimenti e consigli per aiutare gli utenti a proteggere la propria privacy e la propria sicurezza. Gli utenti potranno avere maggior consapevolezza di chi può vedere cosa sul proprio profilo personale.

Questo è proprio l’obiettivo che il social network di Marc Zuckerberg si prefigge di raggiungere. Lo intuiamo da alcune dichiarazioni fatte dalla società: “Le persone condividono i loro momenti più preziosi su Facebook, vogliamo rendere i nostri suggerimenti e i nostri strumenti chiari e facilmente accessibili in qualsiasi momento. Privacy Basics offre consigli e informazioni riguardo la protezione del tuo account, per capire chi può vedere i tuoi post e per scoprire come la tua pagina appare agli altri. Questo rientra nell’impegno generale di Facebook di dare tutte le informazioni necessarie per condividere ciò che si desidera e solo con le persone che si preferisce”.

Fra i principali argomenti che vengono trattati su Basics troviamo:
• Come faccio a decidere chi può vedere le foto e altri contenuti che pubblico Su Facebook?
• Come faccio a verificare come gli altri vedono il mio profilo?
• Le altre persone possono vedere la mia lista di amici quando visitano il mio profilo?
• Chi può vedere i miei “Mi piace” e commenti ai post di altre persone?
• Chi può vedere una foto che pubblico su Facebook quando vi è taggata un’altra persona?
• Come faccio a impedire a qualcuno di infastidirmi?