Yu-Gi-Oh! Duel Links
Konami ha rilasciato su Play Store Yu-Gi-Oh! Duel Links. Il famoso franchise di carte collezionabili che ha stregato intere generazioni torna su Android, qual è il risultato?

 

Ha stregato almeno due generazioni a partire dalla sua diffusione a metà anni 90, oggi torna sul Play Store dove un primo tentativo non indimenticabile, il franchise Yu-Gi-Oh! torna con Duel Links, ci sarà da divertirsi?

Dalla data di lancio giapponese Yu-Gi-Oh! Duel Links ha già raccolto più di 12 milioni di download proiettandosi direttamente al primo posto nella classifica delle app e dei giochi free sia su App Store che su Play Store. Il popolare gioco di carte collezionabili che ha appassionato milioni di bambini e ragazzi in tutto il mondo arriva in una nuova versione mobile riveduta e corretta dalla grafica accattivante e dalla giocabilità estremamente intuitiva.

Come è facile presupporre per chi ha già giocato ad un titolo della serie o per chi ha guardato l’anime almeno una volta nella propria vita, il gioco non è altro che un classico GCC basato sulle regole storiche del franchise. Dovremo costruire il nostro deck e scegliere il nostro personaggio preferito per poi sfidare a colpi di mostri evocati, carte magia e carte trappola, i nostri avversari, sia reali tramite l’Arena PvP che virtuali in Duel World.

Le carte disponibili al momento sono più di 700, tutte riprese da anime, manga e videogiochi della serie, costruire il nostro deck non sarà semplice nemmeno per chi padroneggia già le meccaniche di gioco, tuttavia con un po’ di strategia e con un po’ di fortuna nello ‘sbustare’ pacchetti, potrete riuscire ad essere competitivi.

 

 

 

GRAFICA

Il comparto tecnico di Yu-Gi-Oh! Duel Links è davvero godibile, seppure i personaggi, i classici protagonisti dell’anime, sono renderizzati in 2D, il mondo di Duel World è reso in 3D con una grafica davvero ben curata e con la classica paletta di colori tendente al blu che ha reso riconoscibilissimo il franchise in ogni ambito. I duelli sono strutturati interamente in 3D con le carte che ‘prendono vita’ ad ogni turno e con degli effetti notevoli che però sono disponibili solo durante l’evocazione delle carte migliori e più famose del gioco come “Drago Bianco occhi blu” di Seto Kaiba, il “Mago Nero” di Yugi Muto o il “Drago Nero occhi rossi” di Joey Wheeler. Il tutto è accompagnato da un comparto sonoro che non fa gridare al miracolo ma fa indubbiamente il suo lavoro.

 

GAMEPLAY

La struttura dei menu è molto semplice ed intuitiva, scorrendo verso destra o verso sinistra ci muoveremo nei vari scenari di Duel World, tra Laboratorio, Arena PvP, Cancello e Negozio, dove troveremo oggetti bonus e incontri scriptati contro l’AI che ci serviranno a far aumentare di livello il nostro personaggio e ad avanzare di fase. Alla fine di ogni duello, sia PvP sia che contro l’AI, il giocatore riceverà monete, chiavi del cancello (che serviranno per attivare gli scontri al cancello contro duellanti leggendari), gemme (utili a comprare pacchetti di carte) e carte collezionabili. Sicuramente, rispetto ad altri giochi della serie, Yu-Gi-Oh! Duel Links è un pelo più semplicistico in quanto il numero di carte da poter inserire nel deck, da tenere in mano durante la partita, e da posizionare sul campo da gioco, è stato drasticamente ridotto ma al contempo questa strategia di Konami è utile a sveltire il gioco e a modificare le strategie rispetto al passato.

 

CONCLUSIONE E VOTO

In definitiva, se siete appassionati della serie o vi piacciono i giochi di carte collezionabili in generale, dare una chance a Yu-Gi-Oh! Duel Links è obbligatorio, le meccaniche del franchise sono iper rodate e sempre divertentissime, inoltre, per coloro i quali non avessero mai visto una carta da gioco di Yu-Gi-Oh!, imparare sarà rapido e indolore, quindi colmare il gap con i giocatori più esperti sarà facile, anche se dovrete leggere ogni volta le caratteristiche delle vostre carte. Una grafica pulita e accattivamente, unita ad un gameplay solido e sempre divertente, fanno di Yu-Gi-Oh! Duel Links, uno dei migliori giochi di carte collezionabili disponibili su Play Store, la scalata al titolo di miglior duellante è appena iniziata!

 

VOTO: 7,5

 

 

[pb-app-box pname=’jp.konami.duellinks’ name=’Yu-Gi-Oh! Duel Links’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Articolo precedenteLineageOS, ecco tutti i dispositivi supportati con le prime build
Articolo successivoGuida: impostare mIRC per scaricare contenuti multimediali