Nokia
Nokia torna alla ribalta dopo la quarantena imposta da Microsoft studiando una campagna pubblicitaria faraonica per il 2017, ci vediamo al MWC!

Il fatto che Nokia stia programmando di lanciare uno smartphone Android di fascia alta è cosa ormai nota. L’azienda finlandese dovrebbe sfruttare la vetrina del Mobile World Congress per la presentazione di questo dispositivo che, nelle varie indiscrezioni, è stato sempre indicato come avente a bordo la CPU Snapdragon 835. Un particolare che, nella giornata di oggi, è stato confermato ufficialmente dalla stessa Nokia.

Infatti, attraverso il celebre social network cinese Weibo, Nokia ha risposto ad una precisa domanda di un utente, confermando di essere a lavoro per implementare la nuova CPU top gamma di Qualcomm all’interno di un proprio smartphone. Di contro, ha anche affermato che ci vorrà un pò di tempo per poter vedere questo dispositivo concretamente sul mercato, ma questo non dovrebbe impedirne la presentazione a Barcellona.

Dunque, Nokia sembra essere finalmente pronta per ritornare a dare battaglia seriamente sul mercato smartphone, soprattutto nel segmento dei top gamma che, negli ultimi anni, è stato un vero e proprio “duopolio” tra Samsung ed Apple (con Huawei che, a partire dal 2015, ha cominciato a farsi sotto in maniera convincente).

Sarà dunque molto difficile riuscire a scalfire questi equilibri di mercato, anche perchè stiamo parlando di azienda assolutamente solide, che hanno un’enorme presa sul mercato. Non a caso, Nokia prevede di lanciare ben 7 modelli di smartphone nel 2017, nella logica di riuscire a coprire tutte le fasce di mercato, e poter andare così incontro alle più disparate esigenze degli utenti.

Come sempre, solo il tempo potrà dirci che l’azienda finlandese riuscirà a riconquistare un’importante quota mercato. Staremo a vedere.

VIAPhonearena
Articolo precedenteLG potrebbe terminare a breve la produzione del G5
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab S3: emergono nuovi dettagli sulle specifiche tecniche