Android Malware

Pochi giorni fa vi avevamo parlato di una ricerca di Google sulla sicurezza del suo sistema operativo per mobile devices. Secondo i dati di Mountain View i dispositivi con Android hanno riscontrato nel tempo un netto miglioramento per quanto concerne la possibilità di essere attaccati dall’esterno, per esempio da un malware. In queste ore, però, molti utenti stanno riscontrando problemi con un virus particolarmente insidioso, perché invisibile.

Stiamo parlando di Skyfin, un malware che sfrutta un software molto pericoloso chiamato Android.DownLoader. Il malware ha la capacità di effettuare diversi download di applicazioni da Google Play senza installare queste ultime, in modo che agli occhi dell’utente tutto sembri normale. Attraverso queste applicazioni – che occupano memoria e che hanno accesso ai dati personali presenti sul dispositivo – il virus riesce ad ottenere informazioni private fondamentali che vengono poi inviate al server degli hacker.

Questo malware, oltre alla possibilità di rubare dati fondamentali, ha anche la possibilità, attraverso i vari download, di accrescere la popolarità di numerose app su Google Play, in modo da far crescere il bacino di utenza intorno a queste.

Ancora non sono chiari i metodi attraverso Skyfin si trasmette attraverso i vari device. Essendo un malware, vi esortiamo quindi ad essere particolarmente premurosi nella navigazione web, nelle diverse chat e soprattutto vi invitiamo a scaricare le applicazioni solo dal canale ufficiale e certificato per Android, vale a dire Google Play.

VIASoftpedia
Articolo precedenteWii U: The Legend of Zelda sarà l’ultimo videogioco
Articolo successivoStreaming video, ecco il traguardo storico che è stato raggiunto