Nokia 6
Il ritorno di Nokia sul mercato della telefonia mobile non poteva essere migliore

Nokia 6 ,disponibile all’acquisto oggi in esclusiva attraverso il sito JD.com, è risultato campione d’incassi riuscendo a finire le scorte del flash sale in meno di un minuto.

Che Nokia fosse una compagnia da tener d’occhio è risaputo, ma che riuscisse ad arrivare a risultati del genere stupisce e fa sognare. Con l’acquisto di Nokia Solutions da parte di HMD, una compagnia finlandese, e l’ormai scaduto contratto con Microsoft che le proibiva di produrre dispositivi mobili non c’è nulla che possa fermare l’ex colosso della telefonia mobile dal ritornare prepotentemente nel mercato mobile. Anzi, a pensarci bene forse qualcosa c’è: Samsung, Huawei e Xiaomi, che in Asia e in particolar modo in Cina continuano a detenere numeri record, sia per la fascia medio bassa che per la fascia top di gamma.

Oggi però Nokia 6, primo dispositivo presentato per questo 2017 dalla compagnia, è riuscito a ottenere un piccolo trionfo. In vendita in esclusiva presso il sito JD.com, lo smartphone di fascia media è andato sold out in appena un minuto. Non sappiamo precisamente quanti terminali siano stati venduti, certo è che i vertici sono colpiti positivamente dal risultato. Un altro flash sale è previsto per i prossimi giorni, con un maggiori scorte a disposizione degli acquirenti.

Successo di vendite per Nokia 6, in arrivo un altro flash sale

Un test-sale quindi, utile per l’azienda a sondare il terreno e l’hype che si è creato intorno al ritorno del brand nel mercato mobile. Nokia 6 infatti non è un terminale che come caratteristiche tecniche stupisca o apporti chissà quali novità. La scheda tecnica è la seguente:
• Display da 5.5 pollici (1920 x 1080 pixel);
• SoC Qualcomm Snapdragon 430 octa-core a 64-bit;
• GPU Adreno 505;
• 4 GB di memoria RAM;
• 64 GB di storage interno espandibile tramite microSD fino ad un massimo di 128 GB;
• Cam posteriore da16 MP con apertura f/2.0;
• Cam anteriore da 8 MP;
• Batteria da 3.000 mAh;
• OS: Android 7.0 Nougat;
• Dimensioni: 154 x 75.8 x 7.8 mm;
• Connettività: 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS, USB OTG.

Lo Snapdragon 430 fa parte della fascia medio-bassa della proposta di Qualcomm, mentre per la fascia alta c’è il nuovo Snapdragon 835 che verrà equipaggiato sui prossimi flagship di questo 2017 come Samsung S8, LG G6 e perché no, probabilmente anche su di un top di gamma Nokia.
Nonostante le caratteristiche tecniche non siano eccezionali, molte persone hanno messo mano al portafogli(virtualmente) e hanno sborsato 1699 Yuan, circa 230€, per accaparrarsi il primo dispositivo di Nokia del 2017.

Nonostante Nokia 6 sia, al momento, in vendita esclusiva per JD.com in Cina, sembra che in futuro sia predisposto un lancio europeo del terminale. La certificazione Bluetooth SIG è uno dei passi fondamentali per consentire ad un prodotto di essere commercializzato nell’Unione Europea. Prossimo appuntamento con Nokia sarà al Mobile World Congress, dove verrà presentato il suo top di gamma, il Nokia P1.

VIAGizmochina
FONTEAnzhuo
Articolo precedenteGBoard, ecco come risolvere i problemi dei suggerimenti in Inglese nella tastiera Google
Articolo successivoMicrosoft, vendute oltre un milione e mezzo di Xbox One a dicembre 2016