censis

Il mondo della tecnologia negli ultimi mesi ci ha abituato a tutto, soprattutto per quanto riguarda app con le funzioni più svariate ed inutili. Qui però forse si tocca il fondo perché tra poco sarà resa disponibile sia su Google Play sia su Apple Store la prima piattaforma smart in grado di organizzare un funerale con un semplice click dal proprio cellulare.

I creatori di questa app proveniente dalla Russia si sono ispirati al modello di Uber. L’app si rifà al celebre servizio di trasporto autonomo già dal nome: si chiamerà infatti Umer, ricalcando anche il corrispondente vocabolo russo che significa per l’appunto “morto”. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto macabro.

Quando una persona cara si spegne, un parente, un amico o chi per lui attraverso lo smartphone potrà organizzare la cerimonia funebre. Basterà inserire sempre con il cellulare pochi dati rilevanti (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, religione e data della dipartita) sulla persona scomparsa ed il gioco è fatto. L’utente avrà quindi accesso ad una vasta gamma di servizi funebri e sceglierà online il più consono in base alle esigenze ed alla tariffa.

Leggi anche:  Samsung Galaxy A5 (2018): nuove conferme di infinity display in questa immagine

L’applicazione è destinata ad essere di pubblico dominio nel giro di due mesi. Non sappiamo ancora se la realease sarà effettuata anche in Italia. Ciò che è certo è che Umer sarà ufficialmente la prima app che nessuno vorrebbe mai utilizzare.