iPhone 8 waterproof
Secondo fonti coreane che si dicono certe, i prossimi iPhone in arrivo a giugno, compreso il chiacchierato iPhone 8, otterranno la certificazione IP68 essendo quindi waterproof!

 

Il prossimo 29 giugno ricorrerà il decennale dell’uscita del primo iPhone ed Apple ha in programma un maxi evento di presentazione della linea dei prossimi prodotti per celebrare adeguatamente l’evento. In anticipo dunque sulla solita tabella di marcia che da anni prevede l’arrivo dei nuovi prodotti della mela morsicata in settembre, Apple ha intenzione di presentare iPhone 7S, iPhone 7S Plus ed iPhone 8 in anticipo e i rumors sui nuovi melafonini si rincorrono senza sosta.

Tra le novità più interessanti in arrivo da Cupertino ci sarebbe questa volta, secondo fonti asiatiche, la certificazione IP68 di resistenza all’acqua di tutti e tre i dispositivi in uscita. Questa feature quindi potrebbe essere una delle caratteristiche di punta non solo di 7S e 7S Plus, ma anche del tanto vociferato iPhone 8 con il suo display OLED.

Il primo Apple device con questa certificazione è stato il ‘vecchio’ iPhone 7 con il quale l’azienda di Cupertino aveva dato il via al trend degli iPhone resistenti ai liquidi. La concorrenza aveva implementato già da diverso tempo questa caratteristica e iPhone 7, come diversi altri smartphone, aveva ottenuto però la certificazione IP67, una sorta di certificazione 1.0 rispetto alla IP68. La vecchia certificazione permetteva al device di resistere in acqua fino a una profondità di un metro mentre la nuova IP68 allarga il range fino a un metro e mezzo per ben 30 minuti.

Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali, il Korean Herald, la fonte della notizia, dà la certificazione per cosa fatta. Nonostante le caratteristiche ufficiali, avevamo constato durante il corso dell’anno che la certificazione IP67 permetteva ad iPhone 7 di resistere a immersioni ben più lunghe temporalmente che andavano persino più in profondità ma, potendo trattarsi anche di casi isolati, non vi consigliamo di effettuare tentativi dato che non è strettamente necessario testare così a fondo la resistenza di un device così costoso.

In ogni caso, i nuovi iPhone stanno arrivando, e la curiosità, soprattutto quella riguardo il prossimo iPhone 8 continua a crescere in maniera esponenziale, speriamo che le voci sull’uscita per giugno in concomitanza con il famoso decennale siano vere, così da non dover aspettare settembre. 

VIA9to5mac
Articolo precedenteWhatsapp, ecco la beta che migliora una funzione su Android Nougat
Articolo successivoKeeper pubblica la lista delle peggiori password del 2016