Chrooma Keyboard 4.0
Una delle funzionalità più distintive è la possibilità di cambiare colore alla tastiera a seconda dell’applicazione usata

Con Chrooma Keyboard 4.0 una delle migliori tastiere per Android si aggiorna con tante novità: dal supporto alle GIF al dizionario delle parole scaricabile.

L’app Chrooma Keyboard non ha di certo bisogno di presentazioni: con oltre 500.000 download e una media di 4.4 stelle sul Play Store, si classifica come una delle migliori tastiere per Android.

Con la versione 4.0 disponibile anche per il ramo stabile molte nuove funzionalità sono a disposizione di tutti. La più importante, che neanche la fantastica tastiera Gboard sviluppata da Google può fregiarsi di avere, è il supporto all’invio di GIF in qualsiasi applicazione.

Tutti amiamo le immagini GIF, ma spesso con la tastiera Google possiamo mandarle solo nelle applicazioni di messaggistica compatibili. Attingendo direttamente dal database di GIPHY.com, Chrooma Keyboard vi consente di mandare GIF sempre e ovunque.

Altra novità riguarda le possibilità di personalizzazione: possiamo rimuovere i suggerimenti emoji dalla Action Bar, la barra posta in alto che viene utilizzata per suggerimenti “smart”.

Chrooma Keyboard 4.0: predizione con reti neurali e dizionari scaricabili, oltre che massima personalizzazione

Possiamo anche aggiungere una barra neurale che sfrutta potenti algoritmi per predire le parole da scrivere, rispetto ai classici suggerimenti. Bisogna provarla per qualche giorno per saggiarne appieno la bontà rispetto alla predizione non neurale. La tastiera Swiftkey è stata una dei pionieri nella tecnologia delle reti neurali applicata alle app, e i risultati sono sorprendenti: se preferite scrivere attraverso suggerimenti, questa opzione è da provare assolutamente.

C’è anche la possibilità di creare una blacklist di parole proibite che non potremo mai scrivere. Utile se spesso condividiamo il nostro dispositivo con altre persone e non vogliamo che determinate parole vengano utilizzate ad esempio nelle chat, negli aggiornamenti di stato dei social media o in generale in qualunque app consenta la comunicazione.

Infine segnaliamo che è ora possibile scaricare il dizionario con le parole aggiunte direttamente sul vostro dispositivo, per averne disponibile una copia anche in locale.

Chrooma Keyboard 4.0 è disponibile sul Play Store gratuitamente: se volete personalizzarla a fondo rendendola completamente “vostra” potete passare alla versione premium. Le funzioni base come condivisione di GIF, attivazione barra neurale e dizionario scaricabile sono presenti anche nella versione gratuita.

VIAAndroid Headlines
Articolo precedenteVodafone: ecco le migliori offerte di gennaio a partire da 7€
Articolo successivoWhatsApp: attenzione alla “danza del Vottary”