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Come dimagrire con un’app

Le feste e le abbuffate natalizie sono finite. Mettiamoci l’anima in pace e cerchiamo di perdere peso in modo dinamico, attivo e tecnologico! Come? Con le app, ovviamente. Mantenersi in forma può essere molto difficile, è un dato di fatto. Il modo migliore per tenere traccia di quanto si sta consumando e che si sta perdendo è quello di contare le calorie. Il che non è un processo divertente o interessante per la maggior parte di noi.

Per fortuna, nel 2017 c’è un’app per tutto. Queste applicazioni che vi segnaliamo eseguiranno pindarici calcoli sui vostri dati, mentre voi sarete liberi di pensare ad altre cose, come ad esempio quale smartphone preferire tra un Android e un iOS.

Tutte queste applicazioni sono gratuite e mettono un focus sulla perdita di peso in modo sicuro, preciso e puntuale. Per Android, appunto, e iOS.

1. Lose it!

Questa applicazione è estremamente facile da usare. Si adegua alla vostra età, altezza, peso e “destinazione” del peso da raggiungere. Poi, per tutta la giornata, calcola la quantità di cibo che si sta mangiando e la inserisce in una “grande” biblioteca dei nostri dati. Tutte le calorie saranno calcolate e inserite in un grafico nella schermata iniziale. Qui viene mostrato un grafico per il giorno e per la settimana corrente, in modo da poter facilmente vedere le evoluzioni della nostra dieta. Inoltre, ci si può connettere con Facebook e “motivarsi” con i risultati dei propri contatti che utilizzano la stessa app.

Pro:

  • Promemoria al di fuori dei pasti;
  • Divertenti sfide per motivarvi;
  • Possibilità di invio messaggi in-app per incoraggiare gli altri.

Contro:

  • Ci sono così tante opzioni in ogni pagina del menu che può essere difficile da navigare;
  • Non è possibile importare le ricette.
Lose It! - Calorie Counter
Lose It! - Calorie Counter

2. MyFitnessPal

Con un focus sia sull’alimentazione che sull’esercizio fisico, MyFitnessPal è uno strumento completo per la perdita di peso. L’applicazione non solo conta le calorie assunte, ma considera anche quanta attività fisica si è fatta. Inoltre, suggerisce diversi tipi di esercizio fisico, dalla corsa allo yoga. Come Lose It!, poi, c’è una funzione di social media e si possono anche qui inviare messaggi agli amici all’interno dell’applicazione in modo da poter interagire direttamente tra loro. C’è anche un grafico che non solo segnale quante calorie si sono assunte, ma anche quali tipi di alimenti. In questo modo è possibile vedere esattamente quanto la vostra dieta sia ricca di carboidrati o proteine. È possibile sincronizzarla con il computer.

Pro:

  • Il profilo è accessibile tramite il proprio telefono o il computer;
  • Articoli su una sana alimentazione e fitness in homepage;
  • È possibile collegarsi a un SmartWatch o contapassi per monitorare i passi.

Contro:

  • Versione gratuita costellata di annunci;
  • Non ha un grafico che mostra la ripartizione delle calorie giornaliere o settimanali.
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Contatore calorie
Contatore calorie
Price: Free+

3. Calorie Counter and Diet Tracker

Tenere traccia di tutto quel che si sta mangiando può essere faticoso. Questo è il motivo per cui questa applicazione ha una funzione di attivazione vocale. Basta dire “bagel con crema di formaggio” e registrerà le calorie di quel pasto. Inoltre, è dotato di uno scanner di codici a barre in modo da poter ottenere l’esatto apporto nutritivo dato da alimenti confezionati. È possibile impostare obiettivi come “eseguire un chilometro in più” o “non mangiare in qualsiasi fast food”.

Pro:

  • Include un contatore dell’acqua;
  • Facile interagire con altre persone;
  • In grado di scattare foto di pasti.

Contro:

  • Prima pagina un po’ confuso con gli aggiornamenti social;
  • Difficile tornare alla home page;
  • No funzione di scansione.
Calorie Counter & Diet Tracker
Calorie Counter & Diet Tracker

4. Fooducate

Fooducate è l’app per i nerd della nutrizione. Con la scansione di alimenti confezionati è possibile ottenere una visuale nutrizionale completa. Non solo quante calorie si stanno consumando, ma anche di grassi, carboidrati o proteine. Se non si dispone di un codice a barre di un qualsiasi prodotto, si può digitare nel database e l’applicazione consegnerà i pro e i contro del cibo in questione. Una delle caratteristiche più utili dell’app è data dalla possibilità di informarsi su alcune allergie negli alimenti come noci o glutine e avvisare l’utente.

Pro:

  • L’accesso al blog di Fooducate permette di avere consigli su una sana alimentazione;
  • Lo scanner è preciso e facile da usare

Contro:

  • Gli annunci possono essere fonte di distrazione;
  • Difficile tornare indietro al tracker principale.
Fooducate Weight Loss Coach
Fooducate Weight Loss Coach

5. My Diet Diary

My Diet Diary sembra bello. I menù sono facili da navigare e lo sfondo di quello principale è una barca a vela al tramonto: molto rilassante. Scorrendo verso il basso, si hanno informazioni sui grammi di carboidrati e grassi che si sono persi durante il giorno e le vitamine che mancano. L’assunzione di cibo ed esercizio fisico sono molto importanti per uno stile di vita sano, ma molti dimenticano che l’acqua gioca un ruolo importante. My Diet Diary tiene traccia di quanti bicchieri di acqua si stanno consumando. L’applicazione funziona anche come “amico fastidioso”, ricordandoci quando si dovrebbe mangiare o fare esercizio fisico. E non lascia spazio a scuse: così vi sentirete spinti a raggiungere i vostri obiettivi quotidiani.

Pro:

  • Interfaccia interessante e bella;
  • Sapere quali vitamine si stanno consumando.

Contro:

  • Annunci in cima al tracker che possono confondere;
  • No ripartizione grafica dei dati nutrizionali.
My Diet Diary Calorie Counter
My Diet Diary Calorie Counter
Developer: MedHelp
Price: Free