Come fare una ricerca Google utilizzando WhatsappIl Web è ormai parte integrante della vita di molti, se non addirittura di tutti. Come conseguenza ed in seguito all’evolversi dei modi di comunicare, anche le app per la messaggistica istantanea hanno assunto un ruolo di rilievo nella vita di tutti i giorni delle persone, WhatsApp in primis. La famosa applicazione per scambiare messaggi e chiamate è infatti la preferita da un gran numero di utenti che se ne servono per restare in contatto con amici, parenti e colleghi. Tenendo dunque conto della conclamata importanza che il Web e WhatsApp rivestono, perché non trasformare la famosa app social in un motore di ricerca in salsa Google in modo tale da poter fruire di entrambe le funzioni allo stesso tempo? Per riuscirci, basta aggiungere alla rubrica il numero di un apposito bot e contattarlo all’occorrenza. Il bot, è bene sottolinearlo, è in lingua inglese ma si possono comunque fare ricerche su Internet e Wikipedia. Vediamo come.

USIAMO IL BOT ANCHE DA PC

Essendo WhatsApp fruibile anche da desktop mediante l’apposita applicazione, possiamo usare il bot per effettuare ricerche on-line anche da computer. Il funzionamento è praticamente identico a quello già visto per la versione smartphone di WhatsApp e, proprio per questo, l’utilizzo del bot può fare senz’altro comodo per effettuare rapide ricerche da PC senza doversi dirigere su Google o su un altro motore di ricerca.

Come utilizzare Whatsapp come motore di ricerca

Prendiamo il nostro smartphone, accediamo alla home screen e poi alla rubrica. Selezioniamo l’opzione per inserire un nuovo contatto ed aggiungiamo il numero del bot +918015984514 assegnandogli un nome a piacere (ad esempio Whatsapp Bot). Salviamo il nuovo contatto creato.

Dalla schermata delle chat tappiamo sulla voce per creare un nuovo gruppo e selezioniamo il contatto del bot aggiunto alla rubrica. Tappiamo sulla freccia, assegniamo un nome al gruppo (ad esempio Motore di ricerca) e clicchiamo sulla spunta verde.

A questo punto ci verrà mostrata la schermata della chat. Per cercare su Internet, basta scrivere un messaggio con la parola search. Per cercare su Wikipedia, si può usare la parola wiki. Ad esempio, si può scrivere search Facebook o wiki Mark Zuckerberg. Inviamo il tutto facendo tap su Invia.

Nel caso delle ricerche su Internet, il bot fornirà una risposta contenente i primi quattro risultati ritenuti di maggiore rilevanza. Per saperne di più su di un particolare risultato, basta digitare il numero corrispondente. Nel caso di Wikipedia, verrà mostrato un estratto della relativa pagina.

Articolo precedenteSony risponde ad Apple: ecco gli auricolari che faranno concorrenza ad Airpods
Articolo successivoNuova Wind All Digital: 500 minuti e fino a 15 Giga a soli 10 euro