CES 2017
Il CES 2017 è alle porte, anche quest’anno ci saranno grandi novità, scopriamo insieme la tecnologia che verrà nel 2017!

 

Il Consumer Electronic Show 2017 è alle porte, tra pochi giorni scopriremo tutte le novità del prossimo anno in fatto di tecnologia, cosa ci riserverà il 2017? Ecco alcune anticipazioni!

 

Storicamente il CES è sempre stato un crocevia per le grandi novità che hanno in qualche modo fatto la storia della tecnologia, un appuntamento importantissimo nel settore, basti pensare che a Las Vegas, nel corso degli anni sono stati presentati per la prima volta oggetti come il primo videoregistratore VHS, la prima Xbox di Microsoft, i primi telefoni cellulari, formati come VHS, musicassette, DVD, e più di recente gli standard visivi 1080p, 4K e 5G. 

Da 50 anni dunque il CES di Las Vegas è la fiera dell’hi-tech per eccellenza, il futuro nasce spesso qui, e quest’anno non possiamo che aspettarci sempre il top, come al solito.

Il CES 2017 vedrà chiamati a raccolta circa cinquantamila professionisti del settore da 150 Paesi, con espositori da 57 nazioni, quasi il 10% in più rispetto allo scorso anno, il tutto racchiuso in un’area enorme da circa 240 mila metri quadrati.

Cosa è lecito aspettarsi dunque dal CES che si terrà in Nevada dal 5 all’8 gennaio prossimi? Saranno probabilmente i soliti noti a catalizzare l’attenzione dei visitatori della fiera, gli occhi sono puntati sicuramente su Honor, Sony, LG e Samsung che rispettivamente potrebbero presentare grosse novità del settore mobile, TV, elettrodomestici e standard audio.

Sicuramente tra i protagonisti della fiera ci saranno la realtà virtuale e la realtà aumentata con una marea di visori più o meno innovativi che stanno inondando il mercato. Oltre a questo, sicuramente la stampa 3D, la robotica e le app per lo sport desteranno un grande interesse e non dobbiamo dimenticare gli assistenti AI per la smart home, è stato l’anno di Alexa, Echo e Google Home, che sicuramente nel 2017 entreranno in molte case.

Effettivamente non si tratta di nuovo, ma di versioni migliori di cose già esistenti, tuttavia il 2017 potrebbe comunque portare con sé alcune novità, specie per il reparto automobilistico. Da tempo le auto del domani cercano di farsi largo e stavolta potranno avere la ribalta che meritano. A guidare la fila delle auto smart ci saranno sicuramente Faraday Future, debuttante nel settore che farà guerra alla già nota Tesla (che precedentemente aveva annunciato la sua partnership con Apple), Mercedes che presenterà il suo nuovo van con un drone applicato sul tettuccio in grado di effettuare consegne a domicilio e BMW che con il suo HoloActive Touch porterà gli ologrammi nelle nostre auto. A seguire questi colossi ci saranno anche Toyota, che con la sua user experience proporrà nuovi metodi per interagire con la propria vettura, Hyundai che presenterà il concept della Ioniq, Ford con la sua nuova Fusion dalla guida automatica e il nostrano gruppo FCA che porterà in fiera una Chrysler Pacifica, in partnership con Google, che ci permetterà di rilassarci mentre l’auto ci scarrozza dove vogliamo.

Insomma, il CES è sempre foriero di novità, il 2017 parte un po’ in sordina, ma non possiamo mai dare niente per scontato. Voi cosa aspettate di più dalla tre giorni di Las Vegas?

Articolo precedenteDebutta ufficialmente Wind Tre, un investimento da 7 miliardi.
Articolo successivoSamsung: il Galaxy S8 avrà una funzione “Continuum”