Samsung

A Natale non c’è spazio per alcun tipo di competizione, a meno che in ballo non ci siamo Apple e Samsung, le due case regine del mercato mobile per quanto riguarda smartphone e tablet. Come ogni anno la sfida è stata rinnovata a colpi di novità e di innovazioni con la casa di Cupertino che poteva contare sulla freschezza dell’iPhone 7 e con la casa sudcoreana che aveva in dote un cavallo di razza molto richiesto nel suo Galaxy S7 e S7 Edge.

La sfida quest’anno è stata vinta da Apple con uno scarto più che netto sul rivale. Secondo le stime di Yahoo Flurry, la società californiana ha visto attivare il 44% dei prodotti venduti nella settimana di Natale (quella scorsa, ndr): tra questi prodotti non c’è solo il melafonino ma anche le diverse versioni di iPad e gli smartwatch.

Samsung si difende e porta a casa un ottimo 21% che sancisce la sua crescita rispetto allo scorso anno in termini di vendite quando la percentuale si era fermata al 19,8%. Anche in questo caso il conteggio è stato effettuato sulle attivazioni di tutti i dispositivi mobile. Per Samsung pesa che questo dato è enormemente dopato dal mercato americano (da sempre il più fruttuoso in questo periodo per le vendite di cellulare, tablet, ecc.).

Negli Usa, infatti, Apple gode ancora di un particolare trattamento riservato, anche grazie all’accordo con molte compagnie telefoniche che promuovono la vendita grazie a vantaggiose offerte commerciali in abbonamento, come accade qui da noi in Italia. La casa coreana quindi incassa e porta a casa. Un nuovo confronto per la sfida tra Apple e Samsung è già apparecchiato per il prossimo Natale!