Nubia N1 è uno smartphone cinese medio di gamma, presentato a luglio 2016 e commercializzato a partire dallo stesso mese. Buone le caratteristiche tecniche, soprattutto vista e considerata la fascia di mercato (medio-bassa) a cui il terminale è rivolto.

Nubia N1, Unboxing

Confezione quadrata e piuttosto ridotta nelle dimensioni, così come nel contenuto. Al suo interno, oltre allo smartphone, è possibile trovare:

  • Caricatore per la ricarica rapida con uscita USB Type-C;
  • Cavo USB to USB Type-C;
  • Manualistica di base.

Materiali e design

Nubia N1 presenta dimensioni tutto sommato contenute, vista e considerata la grandezza nella norma del display (5,5 pollici), pari a 150x75x89 mm per un peso abbastanza considerevole di 191 g. Sebbene le dimensioni del dispositivo (in effetti si può parlare di phablet) non siano tradizionali, l’utilizzo quotidiano è stato tutto sommato agevole e non abbiamo riscontrato particolari difficoltà.

I materiali sono ricercati e raffinati, nonostante la cattiva fama delle aziende cinese, e consistono in un vetro “Gorilla Glass” di quarta generazione nella parte anteriore, alluminio dalla buona fattura nella parte laterale e posteriore. Design veramente molto “particolare” (o accattivante a seconda dei punti di vista), anche se piuttosto simile ad altri smartphone di mercato (vedi iPhone 7). Nonostante le dimensioni non proprio contenute, ma grazie all’elevata qualità dei materiali costruttivi, il grip è risultato più che eccellente.

Hardware

Prestazioni generali paragonabili ad uno smartphone di fascia medio/alta di mercato, in grado, dunque, di competere alla perfezione con i competitor della stessa fascia di prezzo.  Il comparto hardware è senz’altro degno di nota e molto ben supportato dal lato software. Non vi sono da segnalare blocchi o rallentamenti improvvisi registrati, nel corso delle nostre due settimane intense di utilizzo. Andando ad analizzare le specifiche, è possibile osservare:

  • Processore octa-core Mediatek Helio P10 octa-core da 1,5 GHz in media (infatti ci sono 4 core da 2 GHz e core da 1 GHz), già testato su altri device del settore, anche in questo caso si è dimostrato potente e performante. Una CPU molto performante per giochi o, specialmente, un utilizzo quotidiano. Anche in questo settore, in ragion del prezzo, il marchio asiatico ha saputo stupirci.;
  • GPU MALI T860 da 533 mHz. Sufficiente, invece, il comparto video-ludico, che riesce a tener testa a terminali di altre fasce di mercato;
  • Memoria RAM da 3 GB, capace di far girare egregiamente ogni genere di applicativo e perfettamente in grado di far competere il terminale con i rivali del settore;
  • Memoria interna da 32 GB, espandibile fino a 128 GB mediante scheda micro-SD. In caso di versione dual-SIM, verrà utilizzato il secondo slot per l’alloggio micro-SD;
  • Batteria non removibile da 5000 mAh, in grado di assicurare un’autonomia impressionante di 2 giorni pieni e qualcosa di più con un utilizzo quotidiano tradizionale. Spaventosa, quindi, l’autonomia in generale. Inoltre, è da segnalare una ricarica ultra-veloce completa in circa un’ora o poco meno;
  • L’alloggio previsto per l’operatore di rete è nano-SIM;
  • 4G-LTE velocissimo e con una buona copertura in generale;
  • Bluetooth versione 4.0;
  • USB Type-C 1.0;
  • A-GPS capace di cogliere il segnale in pochi secondi;
  • Accelerometro e giroscopio;
  • Ottimo sensore di impronte digitali posteriore;
  • Sensori di luminosità e prossimità adeguati a quasi tutte le circostanze.

Interfaccia

Il sistema operativo installato è Android 6.0.1 Marshmallow che probabilmente non sarà mai aggiornato ad Android 7.0 Nougat. Interfaccia grafica molto intuitiva grazie all’interfaccia grafica proprietaria “Nubia UI v4.0”. Quasi assenti le personalizzazioni da parte di Nubia che preferisce affidarsi al lavoro compiuto di base da Google. Pochi ma utilissimi, gli applicativi pre-installati.

Display

Nubia N1 possiede un LTPS IPS LCD da 5,5 pollici con una risoluzione Full HD (1080p) e con una densità di 401 ppi, protetto da un Corning Gorilla Glass di ultima generazione (quarta generazione). Bellissima la presenza della tecnologia 2D, che dona ancor maggior qualità ad un pannello già di per sé eccezionale. Nonostante, infatti, il display sia “fermo” alla risoluzione Full HD, i colori rispecchiamo alla perfezione la realtà con neri abbastanza scuri e bianchi perfetti. Buona la reattività del sensore di luminosità che risponde prontamente in quasi tutte le circostanze.

Fotocamera e multimedia

Sensore fotografico posteriore da 13 MP con apertura focale f/2.2, tecnologia Neovision (5 lenti), autofocus pdaf, HDR e riduzione del rumore 3D. Video registrati in Full HD a 30 fps. La qualità fotografica è discreta. Il device che produce immagini piuttosto nitide e con una risoluzione nella norma. Buoni i colori. Fotocamera anteriore da 13 MP con apertura focale f/2.2, HDR e video ripresi in Full HD a 30 fps. Buona anche la qualità della camera anteriore in grado di regalare ottimi selfie.

Audio, browser e messaggistica

L’audio di questo dispositivo è discreto, tuttavia, è da segnalare l’inutilità della doppia cassa stereo, entrambe poste in basso, in quanto una delle due ha solo un fine estetico e non emette alcun suono. Eccellente la qualità dell’audio in cuffia, così come durante le chiamate senza vivavoce. Browser stock Chrome nella norma, molto reattivo e capace di caricare i contenuti con una velocità elevata. App di messaggistica ispirata al material design, facile ed intuitiva.

Conclusioni

Nubia N1 è uno smartphone che ha saputo stupirci più di una volta e che sicuramente riuscirà a soddisfare alla perfezione i bisogni degli utenti di fascia medio/bassa-alta. Non è il miglior smartphone sul mercato, tuttavia, nella sua fascia di mercato è sicuramente tra i migliori, in virtù in particolar modo della sua reattività e della sua interfaccia grafica semplice e pulita (anche ben ottimizzata lato software). Il prezzo è molto simile a quello di altri competitor ed è paria a 229 euro.

Articolo precedenteWindows 10, ecco come cambia ancora il sistema operativo dei pc
Articolo successivoSamsung Galaxy C7 Pro: ecco le caratteristiche tecniche