Samsung in data 21/12/2016 ha rimosso dallo store della Samsung TV la famosa applicazione Smart IPTV che consentiva agli utenti di guardare la tv in streaming in modo completamente gratuito e sfruttando le cosiddette liste illegali che permettevano addirittura di avere partite di calcio e serie tv senza utilizzare alcun tipo di abbonamento. La scelta di Samsung di rimuovere tale applicazione potrebbe derivare proprio dal fatto che in Italia il fenomeno della pirateria è superiore alla media europea anche se alcuni utenti ci segnalano che la stessa società coreana avrebbe rimosso l’app per errore.

L’App Smart IPTV, non è più presente nello Store ufficiale di Samsung

Andando sul sito ufficiale di Smart IPTV si nota immediatamente che l’app è stata rimossa e quindi non più disponibile. Per ora la soluzione definitiva è quella di modificare la geolocalizzazione del televisore immettendo un’altra nazione come la Russia, la Slovenia, la Spagna o il Regno Unito. In questo modo si inganna lo store facendo credere che lo stesso viene da un altro mercato che non è quello europeo.

Come fare a cambiare la geolocalizzazione del nostro TV Samsung

Il primo passo da seguire anche se non indispensabile è quello di disattivare l’aggiornamento automatico del firmware del televisore attraverso l’apposito menu. Per farlo è sufficiente andare in Menu, poi su Aggiornamento Software e verificare che sia effettivamente disattivato altrimenti utilizzare i tasti del telecomando per effettuare la disattivazione. Effettuate la stessa operazione con Smart Hub dal menu successivo.

Ora procediamo alla modifica della geolocalizzazione del TV Samsung per riabilitare IPTV Smart TV:

  1. Premete il tasto Sorgenti
  2. Scegliete l’origine TV
  3. Premete il tasto Menu, Impostazioni e poi Sistema

  4. Impostate ora la lingua Inglese ma potete provare anche con la lingua italiana (ad alcuni ha funzionato)

  5. Nella schermata delle condizioni premete in sequenza MUTE – RETURN – VOL+  – CH+  – MUTE
  6. Nel relativo menu che si apre selezionate un altro paese che non sia l’Italia (anche San Marino funziona).
  7. Non vi resta che cercare nuovamente Smart IPTV e reinstallarla. Se non dovesse comparire provate a cambiare nuovamente paese.

Se non dovesse funzionare…

Alcune TV purtroppo hanno eliminato la geolocalizzazione quindi aprite l’applicazione smart tv e digitate in sequenza >>289<< e mettete come paese la Spagna.

Articolo precedenteLineage OS sarà il successore spirituale di CyanogenMod
Articolo successivoRecensione AUKEY Videocamera per Auto ad Alta Definizione di Full HD 1080P