Samsung in data 21/12/2016 ha rimosso dallo store della Samsung TV la famosa applicazione Smart IPTV che consentiva agli utenti di guardare la tv in streaming in modo completamente gratuito e sfruttando le cosiddette liste illegali che permettevano addirittura di avere partite di calcio e serie tv senza utilizzare alcun tipo di abbonamento. La scelta di Samsung di rimuovere tale applicazione potrebbe derivare proprio dal fatto che in Italia il fenomeno della pirateria è superiore alla media europea anche se alcuni utenti ci segnalano che la stessa società coreana avrebbe rimosso l’app per errore.

L’App Smart IPTV, non è più presente nello Store ufficiale di Samsung

Andando sul sito ufficiale di Smart IPTV si nota immediatamente che l’app è stata rimossa e quindi non più disponibile. Per ora la soluzione definitiva è quella di modificare la geolocalizzazione del televisore immettendo un’altra nazione come la Russia, la Slovenia, la Spagna o il Regno Unito. In questo modo si inganna lo store facendo credere che lo stesso viene da un altro mercato che non è quello europeo.

Come fare a cambiare la geolocalizzazione del nostro TV Samsung

Il primo passo da seguire anche se non indispensabile è quello di disattivare l’aggiornamento automatico del firmware del televisore attraverso l’apposito menu. Per farlo è sufficiente andare in Menu, poi su Aggiornamento Software e verificare che sia effettivamente disattivato altrimenti utilizzare i tasti del telecomando per effettuare la disattivazione. Effettuate la stessa operazione con Smart Hub dal menu successivo.

Leggi anche:  Samsung, il prossimo Exynos sfrutterà una tecnologia simile a quella di Apple A11

Ora procediamo alla modifica della geolocalizzazione del TV Samsung per riabilitare IPTV Smart TV:

  1. Premete il tasto Sorgenti
  2. Scegliete l’origine TV
  3. Premete il tasto Menu, Impostazioni e poi Sistema

  4. Impostate ora la lingua Inglese ma potete provare anche con la lingua italiana (ad alcuni ha funzionato)

  5. Nella schermata delle condizioni premete in sequenza MUTE – RETURN – VOL+  – CH+  – MUTE
  6. Nel relativo menu che si apre selezionate un altro paese che non sia l’Italia (anche San Marino funziona).
  7. Non vi resta che cercare nuovamente Smart IPTV e reinstallarla. Se non dovesse comparire provate a cambiare nuovamente paese.

Se non dovesse funzionare…

Alcune TV purtroppo hanno eliminato la geolocalizzazione quindi aprite l’applicazione smart tv e digitate in sequenza >>289<< e mettete come paese la Spagna.