lineage os
Lineage OS o CyanogenMod 2.0?

Come un fulmine a ciel sereno, nelle scorse ore è arrivata la notizia che la società Cyanogen Inc. aveva deciso di terminare il supporto e lo sviluppo alla nota custom rom omonima. Questa notizia ha creato panico nel mondo del modding, considerando che la CyanogenMod è una delle rom più diffuse nel panorama Android. Tuttavia siamo felici di riferirvi che il progetto non è completamente morto.

Infatti, a poche ore di distanza dall’annuncio di Cyanogen Inc., ha iniziato a far capolino un nuovo progetto pronto a farsi carico dell’eredità lasciata dalla società. Lineage OS infatti sembrerebbe essere il successore spirituale di CyanogenMod. Il nuovo progetto della community basa le proprie forze su gran parte del team Cyano ufficiale.

Sebbene i codici open source della vecchia custom rom siano liberamente utilizzabili da chiunque, il nuovo Lineage OS non sarà un fork della CM ma sarà il punto di svolta e di ripartenza dell’intero progetto.

Emblematica la frase che capeggerà aprendo il sito dedicato:

Yes, this is us.

Gli stessi sviluppatori continuano dicendo:

“Sì, siamo noi. LineageOS sarà una continuazione di quanto CyanogenMod è stato. Se la società interrompe il supporto ad un progetto open souce non significa che questo debba per forza morire. Ulteriori informazioni verranno rilasciate a partire da martedì.”

È possibile visitare il sito dedicato al progetto per provare a far luce in questa situazione ancora così nebulosa. Ovviamente al momento le notizie sono molto frammentate e non si sa granché del tipo di supporto che verrà fornito ai vari terminali, ma se il nuovo team dovesse operare secondo le metodologia CyanogenMod allora possiamo stare un po più tranquilli!

In ogni caso, per chi volesse, è possibile consultare i vari canali social del progetto:

FONTELineage OS
Articolo precedenteLe superbatterie nanotecnologiche sono a carica “infinita”
Articolo successivoSmart IPTV scompare da Samsung TV, ecco come installarla nuovamente