Bose QuietComfort
Disponibili in due colorazioni al prezzo di listino di 379,95 euro

Per gli amanti della musica, Bose ha presentato nel corso del 2016 queste nuove QuietComfort 35 che, riprendendo un po’ le linee del modello precedente, offrono una qualità musicale senza pari, la connettività bluetooth ed NFC ed un sistema di riduzione del rumore (Noise cancelling, ndr) ancora più prestante ed efficace. Iniziamo dunque a scoprire, cosa contiene la confezione di vendita!

Specifiche e contenuto della confezione:

Bose Quietcomfort

Dimensioni/peso senza il cavo:

  • Cuffie: 18 cm H x 17 cm W x 8.1 cm D (0.52 lb/234 g)
  • Cavo solo audio: 1.2 m
  • Cavo USB: 30.5 cm

Nella confezione:

  • Cuffie QC35 wireless
  • Cavo USB per la ricarica
  • Cavo audio per connessione cablata
  • Adattatore per aereo
  • Custodia per il trasporto

Design e funzionalità:

Bose QuietComfort
Le cuffie vengono vendute in questa pratica confezione da viaggio.

La prima cosa che salta all’occhio – anzi all’orecchio – di queste Bose QuietComfort 35 è la leggerezza e la comodità quando vengono indossate, oltre alla evidente raffinatezza e piacevolezza del design. Sì perché queste Cuffie Over-Ear di Bose, in vendita nelle due colorazioni nero e silver, sono realizzate con molta cura e materiali premium: il telaio è in nylon rinforzato con fibra di vetro, ha un rivestimento in Alcantara che lo rende piacevolissimo al tatto, in aggiunta ai morbidi cuscinetti rivestiti di pelle sintetica ed imbottiti con granuli di silicone che contribuiscono all’isolamenti del nostro padiglione auricolare. L’archetto ha delle parti metalliche ed è molto flessibile: le cuffie possono essere infatti ripiegate (come in foto, ndr) così da ridurre al minimo l’ingombro quando necessario. Gli aggiornamenti, il volume e la gestione delle connessioni Bluetooth o NFC si possono controllare anche tramite l’App proprietaria Bose Connect (di cui trovate il rimando al Google Play Store in calce alla recensione, ndr) ed inoltre, diversi altri controlli manuali sono posizionati sul padiglione di destra. Tramite un semplice switch è possibile accendere le cuffie ed avviare la fase di accoppiamento tramite Bluetooth – per l’NFC è invece necessario avvicinare i due dispositivi – oppure mettere in pausa, riprodurre o stoppare una canzone ed una serie di altre combinazioni tra i tre tasti per funzioni più particolari come l’avanti e l’indietro tra le tracce, il rifiuto ad una chiamata in entrata o l’attivazione dell’assistente vocale dello smartphone.

Bose QuietComfort
I controlli si trovano sul padiglione di destra.

Un punto di forza che abbiamo molto apprezzato di queste Bose QC35 è la possibilità che hanno le cuffie di collegarsi a due device bluetooth contemporaneamente e di tenerne in memoria fino ad otto. Una volta fatta la connessione tramite App, ad ogni accensione l’assistente vocale vi dirà direttamente in cuffia il nome dei dispositivi a cui è connesso e, passare dall’uno all’altro, sarà davvero semplice ed immediato. Per farvi comprendere al meglio la comodità, facciamo un esempio: durante la nostra prova, avevamo connesso le cuffie contemporaneamente ad un portatile ed al cellulare. Tramite connessione Bluetooth stavamo guardando un film quando, al cellulare, è arrivata una nota audio di Telegram: ci è bastato mettere in pausa il film e premere play sull’audio di Telegram perché le cuffie recuperassero l’audio dal telefono e riproducessero da quella fonte. Quando attiva, spesso e volentieri la riduzione del rumore ci impedisce di sentire la nostra voce mentre parliamo ma, se volessimo inviare una nota audio con indosso le cuffie? Niente di più semplice: in quel caso i microfoni esterni, normalmente impiegati per il Noise Cancelling non fanno altro che riprodurre in cuffia la nostra voce, permettendo così di ascoltarci mentre parliamo.

Autonomia e Noise Cancelling:

Essendo queste delle cuffie Wireless non possiamo esimerci dal parlare di batteria ed autonomia: Bose dichiara sul proprio sito ufficiale una durata pari a 20 ore di utilizzo senza fili e il doppio se connessi tramite cavo. Dalla nostra non possiamo che concordare in quanto, nella nostra prova, le cuffie si sono comportate davvero bene e si sono rivelate sorprendentemente prestanti da questo punto di vista. Per conoscere la percentuale di batteria ci sono tre modi: il primo è quello di indossare le cuffie ed accenderle in quanto, come per la maggior parte dei prodotti sul mercato, sarà l’assistente vocale a dirci la percentuale di batteria rimanente. L’altro metodo invece è quello di aprire l’App dedicata di Bose oppure, si può avere una stima della batteria consultando il LED di stato rosso, giallo, verde presente sul padiglione. Un’altra nota positiva riguarda i tempi di ricarica: dallo zero al 100% le cuffie impiegano circa due ore ma, con soli quindici minuti di carica, le Bose QC35 sono in grado di garantire oltre due ore di ascolto. Parlando invece del sistema di riduzione del rumore, dobbiamo segnalare qualcosa che non ci è piaciuto molto. Intendiamoci, il Noise Cancelling funziona davvero bene tuttavia questo viene automaticamente attivato all’accensione delle cuffie. Pertanto non è possibile riprodurre musica in Bluetooth o in NFC senza la riduzione del rumore: per farlo, si deve ricorrere necessariamente all’ascolto tramite cavo, con le cuffie spente.

Conclusioni:

Queste nuove Bose QuietComfort 35 ci hanno davvero stupito: sono delle ottime cuffie, comode, leggere e perfette per chi viaggia. Ripiegate nella loro confezione rigida occupano poco spazio e, all’occorrenza ci permettono un ascolto pulito, di qualità e se vogliamo anche senza fili della nostra musica preferita. Il sistema di riduzione del rumore passivo ed attivo funziona molto bene e consente all’utente una purezza ed una pulizia nell’ascolto anche nelle situazioni più rumorose e caotiche. Il prezzo di listino, 379 euro, è abbastanza alto ma il marchio è assolutamente prestigioso e, tutto sommato, queste Bose QuietComfort 35 hanno ben poco da invidiare agli altri competitor attualmente sul mercato.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Bose QuietComfort 35″]

[pb-app-box pname=’com.bose.monet’ name=’Bose Connect’ theme=’discover’ lang=’it’]

FONTEBose - Sito ufficiale
Articolo precedenteAction cam, ultrabook, miniPC e smartwatch in super sconto su GearBest
Articolo successivoNubia Z11 mini S: aperti i pre-ordini per la versione internazionale