mercato-app
Alcune tra le applicazioni più celebri per smartphone

La crescita del mercato smartphone è andata di pari passo con quella del mercato delle app, divenute il vero e proprio ago della bilancia per i sistemi operativi mobili. Basti pensare, ad esempio, alle difficoltà di Windows Mobile 10, dovute essenzialmente alla carenza di applicazioni nel relativo store. Da questo punto di vista, è molto interessante analizzare i dati raccolti nella ricerca di mercato eseguita dalla società Fiksu DSP.

Stando infatti a questa ricerca, abbiamo alcuni dati interessanti su cui riflettere:

  • l’87% degli utenti utilizza meno di 10 applicazioni ogni giorno;
  • il 79% degli utenti scarica almeno una nuova applicazione ogni volta che acquista uno smartphone;
  • il 77% degli utenti tende a disinstallare un’applicazione se riceve un annuncio pubblicitario non gradito;
  • l’84% degli utenti che desidereranno fare shopping natalizio lo farà tramite applicazioni dedicate.

Tutto questo certifica come il mercato delle app abbia ancora importanti margini di crescita. Gli sviluppatori hanno ancora modo di poter entrare in questo settore, ma dovranno farlo con idee innovative, con app che di fatto ancora non sono state proposte.

Pensiamo ad esempio al fatto che l’87% degli utenti utilizzi meno di 10 app al giorno. Questo vuol dire che, alla fine dei conti, le applicazioni davvero utili, almeno nell’ottica degli utenti, si contano sulle dita di una mano. Da qui l’esigenza di dover lanciare qualcosa di nuovo e davvero utilizzabile, per poter pensare di avere successo.

Sarà comunque molto interessante verificare quello che sarà l’andamento del mercato delle app nei prossimi anni, con il 2017 che potrebbe rappresentare un periodo di svolta. Staremo a vedere.

VIAGlobenewswire
Articolo precedenteLenovo alla ricerca di nuove idee per i Moto Mods
Articolo successivoFake news sui social: la Germania pensa ad una punizione clamorosa!