Samsung Gear VR

La realtà virtuale è il nostro futuro. Samsung più di tutte lo sa bene, essendo stata la prima azienda ad aver puntato enormi somme di denaro sullo sviluppo di questa tecnologia. I Gear VR prodotti dalla casa sudcoreana ne sono testimonianza, visto che hanno introdotto un nuovo modo di affrontare la tecnologia, avendo oltretutto ottenuto anche un buon successo sul mercato.

Adesso Samsung è pronta ad avanzare ancor di più il suo sforzo e si prepara allo sviluppo di due nuovi visori che dovrebbero ampliare le funzioni di quello già presente sul mercato. I due prodotti, che verosimilmente si chiameranno Gear VR2 e Gear VR3 faranno da apripista per quella che si presagisce come una vera e propria stagione del futuro.

I Gear VR2 saranno immessi a breve – probabilmente entro la prima metà del nuovo anno – sul mercato e saranno una normale evoluzione del modello già esistente. Il miglioramento principale sarà quello che andrà a implementare il motore per il rendering, il che porterà l’esperienza virtuale ad una più definita e completa esperienza.

I Gear VR3 invece dovrebbe essere commercializzati entro la fine del 2017 oppure nei primi mesi del 2018. Questo modello di visore, però, sarà il vero e proprio spartiacque. Samsung sta lavorando a questo progetto con un occhio ai diretti rivali come Microsoft con i suoi HoloLens. La casa sudcoreana per i Gear VR3 sta pensando di implementare in maniera drastica la qualità del terzo livello di realtà aumentata, permettendo all’utilizzatore una interazione diretta con il mondo virtuale che sarebbe rappresentato. Un’ulteriore frontiera è l’intelligenza artificiale che dovrebbe essere applicata alle lenti, rendendo l’idea stessa di realtà aumentata ancor più forte.

Samsung, se i piani saranno confermati, parlerà di questi lavori a Barcellona il prossimo febbraio nel Mobile World Congress. Per tutte le ulteriori informazioni, ovviamente, vi invitiamo a tenere aggiornate le pagine di questo sito!

VIAThe Verge
Articolo precedenteLG potrebbe essere il fornitore dei pannelli OLED per Apple
Articolo successivoGuai per Apple: molti segnalano problemi con l’update iOS 10.2