marte
Sorvolare Marte con il video dell’ESA

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato su Youtube un suggestivo video che invita i propri followers a sorvolare il pianeta rosso e, più precisamente, il “Mawrth Vallis“, una valle piena di crateri e attraversata dal solco (possibilmente) di un fiume, che si estende per più di 600 km e 2 km di profondità.

Per ottenere queste immagini, i ricercatori hanno recuperato gli scatti in alta definizione e i dati raccolti nel 2015 dal Mars Express, che sorvola Marte dalla bellezza di 13 anni.

“Vecchia” di quattro miliardi di anni, la gola avrebbe potuto alloggiare un fiume. E’ stato infatti questo uno dei motivi che ha spinto gli scienziati a scegliere Mawrth Vallis come il sito di atterraggio per la propria missione ExoMars nel 2020.

Mawrth Vallis è uno dei luoghi più affascinanti di Marte e, con estrema evidenza, si presuppone possa essere potenzialmente abitabile, in virtù del fatto che possibilmente abbia potuto ospitare acqua allo stato liquido miliardi di anni fa. Per la sua interessante geologia, potenziali tracce di vita antica e il terreno dolce e percorribile per un rover, l’ESA inizierà proprio da qui i rilevamenti sulla superficie marziana e, di conseguenza, il i loro studi.

Il video – a seguire – ci porta attraverso questa Mawrth Vallis, e il flyover inizia dalla foce del canale, nella Chryse Planitia, e termina alla sua fonte, negli altopiani Arabia Terra.

Articolo precedenteYahoo: attacco da 1 miliardo di account
Articolo successivoOfferte TIM: ecco le migliori da attivare in questa seconda metà di dicembre