cyanogenmod
CyanogenMod sta sviluppando attivamente la versione 14.1

Il team CyanogenMod ha recentemente annunciato l’inizio dello sviluppo della versione 14.1 della Custom ROM basata su Android Nougat 7.0. Il primo device ufficialmente supportato è stato OnePlus 3, su cui è possibile installare la build seguendo questa guida, ma piano piano, la lista dei device compatibili si sta espandendo.

Infatti, la caratteristica principale della CyanogenMod è quella di basarsi su una versione stock di Android, avvicinandosi molto all’esperienza utente dei vari Nexus, eliminando quindi le pesanti modifiche visive e le restrizioni imposte dai produttori. Questo permette di far girare la custom rom senza grossi problemi su vari dispositivi. Di seguito vi proponiamo l’elenco di tutti i nuovi device per i quali è pronta una nightly:

Nightly CyanogenMod 14.1 (basata su Android 7.1):

  • ASUS ZenPad 8.0 Z380KL (P024)
  • LG G3 (T-Mobile) (d851)
  • LG G Pad 8.3 (v500)
  • Nexus 5 CAF (hammerheadcaf)
  • Samsung Galaxy S5 AU (kltekdi)
  • Sony Xperia M (nicki)

A far parte di questo elenco, presto troveremo anche un ospite d’eccezione, il Nexus 4. Attualmente però non è stata ancora caricata una nightly stabile, ma i lavori procedono sulla versione sperimentale del firmware, disponibile a questo indirizzo:

  • Nexus 4 (mako)

Ricordiamo che installare una Custom ROM è un procedimento che potrebbe portare al decadimento della garanzia del vostro dispositivo e, se eseguita da utenti non esperti o eseguita in maniera sbagliata, potrebbe portare al brick del dispositivo. Inoltre le ROM in questione sono delle versioni “nightly” ossia delle versioni alpha del software, che per quanto stabili e funzionali, potrebbero presentare diversi problemi. Per arrivare a delle release definitive ci sarà bisogno di tempo e sviluppo quindi è consigliabile non installarle sul proprio dispositivo principale.

FONTECyanogenMod
Articolo precedenteGoogle crea l’intelligenza artificiale che leggerà il labiale
Articolo successivoXiaomi esce dal letargo: parteciperà al CES ’17 di Las Vegas