Tor Phone
Tor Phone è in fase di sviluppo

Tor Phone è il nuovo interessantissimo progetto di Tor (The Onion Router – sistema di comunicazione anonima basato sulla seconda generazione del protocollo di rete di onion routing). Gli sviluppatori a carico dell’iniziativa sono al lavoro per mettere in sicurezza Android ed. in queste ore, hanno annunciato l’arrivo del primo prototipo di smartphone da loro creato.

Il progetto in questione ha preso vita nel 2014, basandosi su CopperHead Android, una versione sicurizzata dell’OS del robottino verde rivolta a mantenere l’anonimato degli utenti sul web. L’importante annuncio è pervenuto ai mass media, grazie ad un post sul blog ufficiale del gruppo, nel quale gli sviluppatori hanno perfino ringraziato gli sviluppatori della comunità di alcuni programmi, come ad esempio OrWall, un firewall Android che forza le applicazioni di terze parti a connettersi preventivamente a Tor prima di accedere ad Internet.

Tor Phone ancora in fase di test

Purtroppo, però, come già annunciato in precedenza, il progetto è ancora alle fasi iniziali e lo smartphone in questione rappresenta soltanto un prototipo. Nel messaggio sul blog, inoltre, gli sviluppatori hanno accusato Google di scarsa diligenza nel proprio comportamento, a causa dell’abbandono ingiustificato di alcune parti di codice sorgente.

Naturalmente, ignote ulteriori notizie riguardo i possibili smartphone che saranno equipaggiati con il nuovo potente sistema operativo e, soprattutto, se il gruppo sarà intenzionato a lanciare definitivamente lo smartphone in questione. Assolutamente segrete anche le caratteristiche tecniche del dispositivo, che potrebbe essere commercializzato in futuro nella fascia medio-alta di mercato.

Agli sviluppatori del progetto va il più grande in bocca al lupo da parte nostra, nella speranza che sempre più società costruttrici possano prendere esempio e mettere in sicurezza i loro device con regolarità e trasparenza. Per ulteriori informazioni e novità su questa interessante vicenda, continua a seguirci su TecnoAndroid.it!

VIAZDNet
Articolo precedenteiPhone 8, tutti i modelli saranno dotati di una doppia fotocamera
Articolo successivoTIM arriva a coprire tre nuove città con la banda a 1000 Megabit/s