iPhone

Gli utenti di iPhone in queste ore si stanno imbattendo in un bug del device per nulla simpatico. In rete sta girando infatti un video che manda in tilt ogni tipologia di iPhone, con qualunque sistema operativo installato da iOS 7 sino al recentissimo iOS 10. Si tratta ovviamente di una falla del sistema, cavalcata probabilmente da un piccolo gruppo di hacker che ha messo in circolo il contenuto. L’anomalia è stata scoperta da youtuber statunitense.

Il video che bloccherà il cellulare può arrivare agli utenti sia attraverso mail spam sia tramite chat come Imessage o Whatsapp. Basterà solo cliccare sul link Vk ricevuto, a quel punto si aprirà un piccolo video della durata di 5 secondi in formato MP4 che immobilizzerà completamente il device. L’utente non sarà in grado di far nulla e non potrà nemmeno spegnere il proprio cellulare con il metodo normale.

Per poter di nuovo tornare a riutilizzare senza problemi il proprio Iphone sarà necessario riavviarlo forzatamente. Tutti i modelli sino al 6s prevedono una modalità di riavvio premendo il tasto home e quello di spegnimento, il 7 invece si riaccende premendo allo stesso tempo il tasto di accensione e quello del volume in basso.

Ad ora non si è capito ancora quale bug sfrutti questo video, quello che sembra certo è che la minaccia non è grossa per il dispositivo. Nonostante ciò, invitiamo tutti gli utenti possessori di iPhone a mantenere alta l’attenzione perché non è detto che nelle prossime ore – e sino alla riparazione della vulnerabilità da parte di Apple – non vi si possano creare attacchi più seri.

FONTEYoutube.com
Articolo precedenteXiaomi potrebbe annunciare l’arrivo sul mercato mondiale al CES
Articolo successivoUbisoft: la celebre software house dice addio ai DLC a pagamento