vendere-smartphone

Vendere uno smartphone usato può diventare un vero e proprio affare e proprio per questo diventa importante seguire delle regole semplici ma efficaci.

Rimuovere tutti i dati dal telefono

Rimuovere tutti i propri dati dallo smartphone, prima di venderlo sul web, è il primo tipo di operazione che bisogna effettuare. Il cellulare, prima di essere venduto, deve essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica, ovvero non deve avere alcun tipo di dato, relativo al precedente utilizzatore, presente all’interno della memoria. Sarà quindi molto importante effettuare questa operazione, che risulta essere necessaria e fondamentale se, il dispositivo che si vuole vendere sul web, è di seconda mano e quindi usato.

Creare un annuncio dettagliato

Per poter effettuare una buona vendita, occorre cercare di realizzare un tipo di annuncio che sia tanto convincente quanto vincente. Questo significa che, la descrizione del prodotto, deve essere molto dettagliata ed allo stesso tempo deve essere in grado di stimolare la curiosità da parte dell’acquirente. Bisogna cercare di essere precisi nei dati che si devono inserire: il cliente non deve effettuare ulteriori ricerche per poter scoprire quali sono i diversi parametri tecnici che riguardano quel cellulare, ma deve riuscire ad ottenere tutte le suddette informazioni in maniera rapida e precisa leggendo l’annuncio.
Sarà quindi molto importante informarsi con attenzione nel momento in cui si vuole vendere lo smartphone sul web: maggiori saranno i dettagli che verranno inseriti, minori saranno i dubbi che potrebbero insidiarsi nella mente del cliente. Ovviamente bisogna anche stimolare la voglia di effettuare l’acquisto: esaltare i pregi del telefono rappresenta la chiave di svolta per poter effettuare una vendita che risulta essere ottima e soprattutto soddisfacente e che permetterà, al proprietario dello smartphone, di poter essere in grado di effettuare la vendita senza che vi possano essere problematiche di ogni genere, in maniera veramente rapida e veloce.

La foto: l’elemento della conquista del cliente

Particolare attenzione alla foto che si deve inserire per poter riuscire a vendere il dispositivo mobile sfruttando la rete. Bisogna cercare di tenere bene in mente il fatto che, una foto standard presa dal web, potrebbe non essere reputato come elemento valido per poter effettuare una vendita sfruttando il web.

Bisogna invece cercare di realizzare uno scatto fotografico reale dell’oggetto che si intende vendere. Questo significa semplicemente che, il proprietario dello smartphone, deve effettuare una foto al suo dispositivo mobile e poi inserire la stessa nell’annuncio.
Sarà molto importante riuscire ad effettuare questo passaggio in una maniera perfetta: la foto del telefono non deve essere presente sul web e quindi dovrà essere originale ma soprattutto realistica al cento per cento.

In questo modo si da la possibilità al cliente di potersi fidare ciecamente del venditore, il quale deve dimostrare di essere per davvero in possesso di quel dispositivo mobile.
Sfruttando questo importante criterio sarà possibile poter riuscire ad effettuare la vendita online in maniera praticamente immediata.

La verità su eventuali problemi

Mai e poi mai prendere in giro il cliente sostenendo che lo smartphone risulta essere nuovo di fabbrica, quando magari esso possiede qualche lieve danno che potrebbe essere tutt’altro che piacevole da vedere, sia che si tratti di un difetto estetico che nel software del telefono.
Bisogna quindi evitare di prendere in giro il cliente, cercando di mascherare i danni con una foto che riesce a coprirli al cento per cento.
Nelle note della descrizione deve essere presente un breve testo dove vengono spiegati gli eventuali danni che sono stati riportati nel corso dell’utilizzo dello smartphone stesso.
Molte persone potrebbero pensare che questo possa diminuire la possibilità di vendere il dispositivo mobile: si tratta ovviamente di un dato che potrebbe essere reale, ma almeno il venditore sarà in grado di poter essere sicuro del fatto che, il cliente, è conscio del fatto che quello smartphone non è nuovo e possiede appunto quel difetto.Sfruttando tale tipologia di dettaglio, che deve essere necessariamente presente nella descrizione, sarà possibile poter evitare proteste e resi al cliente.

La vendita sarà quindi precisa e perfetta sotto ogni punto di vista e sia che il cliente che il venditore saranno in soddisfatti del fatto di esser riusciti a raggiungere un accordo ed aver concluso la vendita online in maniera brillante.

Non un solo portale

Uno degli errori che comunemente si commette, quando si vuole vendere uno smartphone online, consiste nel scegliere un solo portale che permette appunto di trovare un compratore disposto ad acquistare l’oggetto in questione. Bisogna cercare di sfruttare diversi canali: puntare su un numero medio di siti, ad esempio tre, permette di poter avere una visibilità che risulta essere maggiore e che garantisce la possibilità di trovare un numero superiore di clienti.

Ovviamente nessuno vieta l’utilizzo dei social per poter inserire l’annuncio relativo alla vendita del proprio smartphone. Una persona avrà quindi la massima libertà di scelta, cosa che le permetterà di poter ottenere visibilità ed allo stesso tempo di arrivare ad un potenziale numero di clienti superiore rispetto quelli che si potrebbero riuscire a contattare con un solo portale. Bisogna mettere in risalto il fatto che, per poter essere sicuri del fatto che la vendita vada a buon fine, l’annuncio inserito deve essere uguale in ogni portale e canale web che si decide di sfruttare. Grazie a questa strategia sarà maggiormente semplice poter incuriosire i clienti e sarà sicuramente possibile evitare che questi rimangano delusi nel momento dell’acquisto stesso.

Una mail e numero a parte

Ovviamente, domande e soprattutto richieste tramite mail potrebbero essere veramente incredibili: i clienti potrebbero infatti essere molto curiosi e effettuare delle richieste sull’oggetto in questione. Per questo motivo è opportuno cercare di creare una mail separata da quelle private, che sarà dedicata solo ed esclusivamente alla vendita: in questo modo sarà possibile poter vedere tutte le domande ricevute ed evitare di commettere degli errori poco piacevoli, come ad esempio ignorare un cliente.

Sarà molto importante anche sfruttare un numero telefonico separato per poter rispondere vocalmente alle domande che vengono effettuate per via telefonica. Questo piccolo investimento risulterà essere in grado di offrire il massimo livello di soddisfazione ad una persona, che sarà sicura del fatto che, il suo smartphone, potrà essere venduto in maniera quasi sicura, visti i diversi tipi di pregi che si ottengono adottando questo semplice modo di fare.

Tante opzioni per la spedizione

Offrire tante opzioni per la spedizione risulta essere un altro tipo di passaggio che non deve mai essere sottovalutato. I clienti, quando sentono spese di spedizione, potrebbero temere che queste risultino essere parecchio elevate e quindi potrebbero evitare di volerle sostenere.

Sfruttando le diverse opzioni, che devono essere tutte esplicate in maniera chiara e precisa, sarà possibile evitare che, il cliente stesso, possa porre delle domande inutili e soprattutto possa avere da ridire sui costi proposti. Ovviamente, per una soddisfazione migliore, le spese di spedizione dovrebbero essere gratuite per il cliente se, la somma di denaro che viene pagata per acquistare lo smartphone, risulta essere abbastanza elevata.
Sarà quindi molto importante sfruttare anche questi particolari dettagli strategici ed inoltre è essenziale inserire il codice di tracciamento quando si effettua l’invio dell’oggetto, in modo tale che il cliente possa effettivamente poter essere in grado di sapere dove si trova il suo acquisto.

Diversi metodi di pagamento accettati

Il venditore deve dimostrarsi abbastanza disponibile col suo cliente e selezionare dei metodi di pagamento diversi per quanto riguarda l’acquisto del suo smartphone. La vendita online, per poter essere portata a buon fine, deve vedere protagonista questi particolari dettagli, i quali saranno in grado di garantire, al venditore stesso, la concreta possibilità di evitare che, un cliente intenzionato ad effettuare l’acquisto, possa non completare tale tipologia di operazione in quanto essa prevede l’utilizzo di un metodo di pagamento che non è in suo possesso.

Bisogna sempre cercare di andare incontro alle esigenze del cliente: qualora questo dovesse avere dei problemi nella fase di pagamento, per poter effettuare la vendita dello smartphone usato online, sarà importante cercare ovviamente di adoperare quel mezzo che risulta essere in possesso del cliente stesso. In questo modo, l’acquisto potrà essere effettuato senza alcun tipo di problema e soprattutto il cliente sarà veramente soddisfatto della possibilità di poter risparmiare del tempo e denaro e di non aver perso un’occasione del genere.

Asta o prezzo fisso?

Questa è una scelta che dipende da caso a caso: ogni venditore potrà scegliere il prezzo a seconda del guadagno che vuole ottenere sulla vendita dello smartphone online.
Bisogna ovviamente mettere in risalto come, il costo che dovrà sostenere l’acquirente, non deve essere troppo eccessivo, soprattutto se il telefono non è uno degli ultimi rilasciati sul mercato.

Sarà quindi molto importante impostare un prezzo consono sia al modello che alle condizioni dello stesso telefono. Inoltre, il venditore potrà anche decidere di contrattare il tipo di prezzo finale col cliente, in modo tale che sia possibile poter ottenere un grosso successo nella vendita online del telefono. Pertanto sarà possibile poter riuscire ad ottenere il miglior tipo di successo possibile seguendo queste semplice direttive.
Ovviamente bisogna cercare di avere pazienza ed optare per un ribasso del prezzo qualora, dopo diverse inserzioni, non si è ancora riusciti a vendere lo smartphone usato sfruttando il web. Con calma e pazienza e soprattutto riuscendo a rispondere in maniera adeguata alle diverse richieste dei clienti, la vendita dello smartphone usato, sfruttando le diverse possibilità che vengono proposte dal web, risulterà essere un tipo di operazione semplice e veloce.