Google
Google aggiorna anche Play Edicola

Google Play Edicola non è certo un’applicazione che ha ricevuto la stessa attenzione e gli stessi aggiornamenti di tutte le altre. Basti pensare al lavoro che gli sviluppatori stanno facendo su Google Maps con aggiornamenti quasi settimanali.

In ogni caso a partire da queste ore, è iniziato il roll-out della versione 4.0 che porta con se una piccola rivoluzione. Infatti il cambiamento più grande lo abbiamo nell’interfaccia completamente ridisegnata, adesso più accattivante ma soprattutto più funzionale.

All’apertura dell’applicazione si noteranno subito i cambiamenti, infatti sono spariti le “Notizie in Evidenza” e gli “articoli in primo piano” e questi flussi sono stati sostituiti da una serie di colonne, divise per argomenti, che si aprono scorrendo sulla destra. All’avvio dell’applicazione, inoltre, un messaggio ci accoglierà con un saluto e con le informazioni relative al meteo nella nostra zona per i cinque giorni successivi.

Il punto centrale di Play Edicola ora è la zona “Briefings”. Le prime cinque notizie principali sono raggruppate in sotto questa voce, seguite da altre notizie in evidenza. Nella parte superiore dello schermo è presente anche una barra di ricerca per effettuare ricerche sia per argomento che su un determinato articolo e scomparirà con lo scorrimento della pagina.

google-play-edicola
Il nuovo layout di Google Play Edicola

Nella parte bassa dell’applicazione rimane una c’è una barra di navigazione che presenta quattro voci: “For You, Library, Explore, and Read Later”. Le ultime due funzionano in maniera analoga alle funzioni Esplora e Leggi dopo della versione precedente. Con quest’ultima funzione sarà possibile salvare offline gli articoli più interessanti per rileggerli in un secondo momento con calma.

Il roll-out è iniziato già da qualche ora, quindi a breve dovrebbe apparire l’icona di notifica nel Play Store, ma per chi proprio non può resistere, è disponibile l’APK della nuova versione sul sito APKMirror, liberamente scaricabile ed installabile.

VIAAndroid Police
Articolo precedenteTelecom Italia sta per creare un nuovo gestore virtuale “low cost”
Articolo successivoApple: in arrivo 2 iPhone da 5″ e 5,8″ e 3 nuovi iPad