Google Messenger sfida le app di messaggistica

Google Messenger è un’applicazione di Google che consente di inviare e ricevere SMS e MMS da parte dei nostri amici provvisti di smartphone Android. Google Messenger permette, ad esempio, di salvare le bozze ed MMS, è possibile l’archiviazione e inviare messaggi di gruppo, vedere le notifiche di consegna, e tante altre funzioni.

Un nuovo standard di messaggistica, chiamato RSC, permette agli operatori di offrire un servizio molto simile a WhatsApp, a Facebook Messenger e Telegram e altre piattaforme. Il tutto attraverso una piattaforma globale, utilizzando il nostro numero di telefono. Inoltre, Google avrà la possibilità di gestire l’applicazione per questo tipo di messaggistica tramite Google Messenger.

Uno dei vantaggi, rispetto qualsiasi piattaforma di messaggistica, è che non è necessario avere un account su una qualsiasi app per parlare con i nostri contatti. Come abbiamo fatto finora con gli SMS, è sufficiente avere il numero di telefono dell’utente che si desidera contattare.

Tuttavia, lo standard RSC dà la possibilità di creare chat di gruppo, condividere foto ad alta risoluzione, video, emoji e tutto quello che si può normalmente inviare in applicazioni di questo tipo. All’interno dell’applicazione, dunque, abbiamo la possibilità di condividere immagini in modo rapido e quindi avere accesso ai contatti più utilizzati semplicemente con un tocco.

Allo stesso modo, tra le altre novità, troviamo Google Messenger 2.0 aggiornato con la nuova icona dell’applicazione, più tondeggiante, sulla linea dell’estetica che sta prendendo Google e che abbiamo già visto anche nel design dei Pixel.

Articolo precedenteGuida: come installare CyanogenMod 14.1 su OnePlus 3
Articolo successivoHTC 11 potrebbe arrivare a breve, è questione di mesi