ASUS Padfone S
ASUS Padfone S finalmente si aggiorna

Quasi a sorpresa, ecco iniziare il roll-out di un nuovo aggiornamento per ASUS Padfone S, versione internazionale del Padfone X. Questo update non è come tutti gli altri, infatti porta con se Android Marshmallow 6.0. Si tratta di un ottima notizia per tutti i possessori di questo dispositivo lanciato nell’estate del 2014 e che all’esordio equipaggiava Android KitKat 4.4.2.

Per chi non lo conoscesse, il Padfone S è un device ibrido che unisce la portabilità di uno smartphone e i grandi schermi tipici di un tablet. Infatti, a seconda delle necessità era possibile montare lo smartphone in uno stand che trasforma lo smartphone da 5 pollici in un tablet da diagonale di 8.9 pollici, con entrambi gli schermi FullHD.

Ovviamente rispetto all’arrivo di Android Nougat, Marshamallow può sembrare datato, ma ricordiamo che per un device nato con KitKat è tutto un’altro mondo. Infatti con l’installazione dell’update OTA verranno rimosse fino a ventidue applicazioni pre-installate e non più necessarie. Sarà integrata la funzionalità di risparmio energetico e di risorse Doze e verrà implementata la gestione dei permessi.

Ovviamente tutto ha un prezzo, e infatti la quantità di memoria libera all’interno del dispositivo diminuirà rispetto alla versione firmware precedente. Inoltre in seguito alla nuova gestione del sistema operativo, sparirà la possibilità di installare ed eseguire le applicazioni dalla memory card MicroSD e sparirà anche la possibilità di utilizzare il device con il multi-utente. Tutti gli utenti che trovano necessaria questa funzione e la utilizzano costantemente quindi dovrebbero stare alla larga da questo aggiornamento.

Se invece i pro superano i contro, la notifica dell’aggiornamento dovrebbe comparire a breve secondo un procedimento di staged roll-out. Quindi non appena il vostro dispositivo rientrerà nello scaglione sarà possibile effettuare l’update. Volendo è possibile cercare di forzare l’aggiornamento recandosi nel menù Impostazioni e cercare la voce Aggiornamento di Sistema per far partire una ricerca manuale.

VIAandroidpolice
Articolo precedenteMediaworld: tanti sconti con la promozione “Prezzi da Urlo” fino al 6 novembre
Articolo successivoI Nexus 5X e 6P non supportano le gesture del sensore di impronte dei Pixel