WhatsApp
Attenti all’ennesima catena di Sant’Antonio

WhatsApp è un potente strumento nella mano di molti hacker esperti che tentano di truffare gli ignari utenti. Dopo i recenti tentativi di truffa del falso buono-sconto IKEA, Carrefour e Zara, ecco una nuova pericolosa “catena di Sant’Antonio”. Questa volta la truffa in questione riguarda un falso concorso che permette di ricevere un Voucher da 200 euro della Ryanair o 2 biglietti aerei del valore di 200 euro sempre con la compagnia aerea Ryanair.

Per ricevere il buono sconto in questione è necessario cliccare sul link che viene recapitato e compilare il sondaggio composto da alcune semplici domande conoscitive. Attenzione, però, dietro tutto ciò si nasconde un vero e proprio tentativo di phishing.

WhatsApp: ecco cosa fare se ricevete il messaggio del falso buono-sconto Ryanair da 200 euro

Se anche voi avete ricevuto il messaggio contenente il link del finto buono-sconto Ryanair da 200 euro NON apritelo per alcuna ragione, anzi vi consigliamo di eliminarlo subito. Cliccando sul link in questione, infatti, verrete reindirizzati ad un sito di sondaggi dove vi verranno somministrate delle domande riguardanti la compagnia aerea Ryanair. Una volta che avrete completato il sondaggio, non solo non riceverete alcun buono sconto da 200 euro, ma a vostra insaputa attiverete un abbonamento sulla vostra SIM sulla quale vi verranno addebitati dei soldi settimana dopo settimana.

Cosa bisogna fare per spezzare questa pericolosa “catena di Sant’Antonio”? Innanzi tutto sarebbe bene non inviare il messaggio-truffa a nessun vostro contatto. Piuttosto AVVISATE SUBITO i vostri contatti della truffa in questione. Magari potreste inviare un messaggio WhatsApp ai vostri amici e ai gruppi di cui fate parte linkando questo articolo di TecnoAndroid. In questo modo anche i vostri contatti non rischieranno a loro volta di incappare nella pericolosa truffa.