1469526935532106

L’era del Solid State Drive sta per arrivare e sebbene l’hard disk sia ancora lungi dallo scomparire per fare spazio al rivale, questa nuova tecnologia potrebbe soppiantarlo nei prossimi anni. Ma che cos’é esattamente il Solid State Drive? I profani forse non ne hanno ancora sentito parlare, ed è opportuno quindi fare alcune considerazioni sulla natura di questo dispositivo. Il Solid State Drive, spesso indicato sol solo anagramma SSD, è una tipologia di memoria di massa che si distingue dall’hard disk in primo luogo per il supporto utilizzato per l’immagazzinamento e l’archiviazione dei dati. Nel caso dell’hard disk tradizionale, infatti, il supporto è di tipo magnetico mentre un Solid State Drive sfrutta una memoria allo stato solido, generalmente memoria di tipo flash che utilizza nella maggior parte dei casi la tecnologia NAND.

La memoria NAND si basa su una sorta di effetto tunnel che immagazzina i dati modificando le celle dei transistor, e che non ha quindi bisogno per far questo di un disco rigido e di parti meccaniche. Ma perché è preferibile acquistare un SSD rispetto a un Hard Disk? Quali sono i suoi vantaggi principali? Un primo vantaggio rispetto alle tecnologie tradizionali sta nel fatto che non esistendo in supporto magnetico, ma trattandosi di memoria di tipo statico l’accesso ai dati archiviati avviene con una velocità di gran lunga maggiore. L’assenza di un corpo rigido, poi, riduce enormemente il dispendio di energia elettrica e rende il dispositivo molto meno sensibile all’usura del tempo. Questo significa che non solo l’utente risparmia nel lungo periodo sul costo dell’energia, ma anche che trascorrerà un lungo periodo di tempo prima che sia necessario sostituire il dispositivo. Infine rispetto all’ hard disk la memoria NAND ha ridotte dimensioni e quindi può essere facilmente integrabile e compatibile con dispositivi di ultima generazione.

1469526936964818

Netac N530S 120 GB

Un modello efficiente ed economico

Se esistono molti vantaggi dal punto di vista delle prestazioni e della funzionalità dell’SSD rispetto agli hard disk tradizionali, può essere individuata una pecca: al momento un Solid State Drive, di buona capacità, ha un costo di gran lunga superiore a un hard disk. In uno scenario come questo una buona notizia arriva direttamente dalla Cina, da sempre Paese all’avanguardia e molto interessato alle nuove tecnologie. Si tratta del Netac N530S 120 Gb disponibile al prezzo modicissimo di circa trentaquattro euro. In questi casi ovviamente la prima domanda che qualsiasi consumatore, anche il più ingenuo, si pone è: posso fidarmi di questo prodotto? La risposta ovviamente non è scontata e dipende molto dalle necessità e dalle esigenze dell’eventuale compratore. Vediamo però nel dettaglio quali sono le caratteristiche del prodotto, per farci un’idea il più oggettiva possibile delle sue prestazioni.
Il Netac N530S 120 GB ha le dimensioni di due pollici e mezzo, l’interfaccia è quella classica: SATA 3 6 Gb/S.

La scocca invece è realizzata completamente in metallo e ha uno spessore di soli sette millimetri. Quel che conta davvero però sono le caratteristiche tecniche del prodotto che è ora il caso di approfondire. Per prima cosa possiamo dire che i valori di scrittura e di lettura per questo prodotto non sono propriamente alti, tuttavia essi risultano più o meno allineati ad altri prodotti di marche molto più conosciute e gettonate. Nello specifico possiamo dire che la velocità di lettura in sequenza massima per questo prodotto è di 510 MB/s, mentre la velocità di scrittura è 400 MB/s . Infine, un’altra caratteristica da annoverare riguarda la tipologia di memoria NAND installata. La tipologia di memoria installata è per questo prodotto di tipologia TLC. Infine il consumo è di 1,5 watt, un consumo di tutto rispetto per un SSD di questa capacità. Insomma il Netac N530S 120 GB rappresenta almeno per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, un prodotto di media qualità di proprietà sufficientemente affidabili.

1469526939542682
Netac N530S 120 GB: perché comprarlo?

A questo punto la domanda legittima è questa: conviene o non conviene acquistare il Netac N530S? Perché conviene comprarlo? Come abbiamo potuto appurare, il prodotto non garantisce certo prestazioni egregie ma comunque si attesta sulla media di altri SSD più conosciuti. Inoltre il dispositivo è in grado di immagazzinare molti dati, in un breve periodo di tempo senza dare nessun tipo di problema. Il prezzo inoltre è talmente basso che non sarebbe proprio concepibile chiedere prestazioni ancora superiori rispetto a quelle che abbiamo già descritte. Quindi, concludendo, possiamo affermare che il Netac N530S 120 GB è il prodotto ideale per chi non ha eccessive pretese, non ha un budget elevato e vuole ridare vita a un vecchio pc senza per questo svenarsi. Insomma se rientrate in una di queste categorie e state cercando un Solid State Drive, dovreste seriamente considerare l’eventualità di comprare il Netac N530S 120 GB.

Acquistalo subito in promozione su Gearbest

Articolo precedenteHuawei potrebbe approfittare del tracollo finanziario di Samung
Articolo successivoRazer Blade Pro: arriva il super PC per i videogiocatori