wifi

Disporre di tecnologie elettroniche capaci di salvare le password delle connessioni Wi-Fi ci consente di guadagnare tanto tempo prezioso che altrimenti spenderemo inserendo ogni volta il codice numerico. Adesso però esiste un metodo nuovo e totalmente innovativo che consente di trovare la password di un router Wi-Fi tramite Android. Dimenticate quindi i tanti foglietti sui quali di volta in volta appuntate la password in questione in quanto da oggi non vi serviranno più. Vi basterà infatti disporre di un apparecchio che possa vantare l’utilizzo di un sistema operativo Android, per poter ritrovare in modo semplice ed immediato gran parte delle password di connessioni WiFi memorizzate sul device. Per fare ciò potrete scaricare alcune applicazioni gratuite molto intuitive da utilizzare. Esistono sostanzialmente due tipologie di app, una che vi consente di recuperare le vostre password attraverso un lungo processo di ricerca tra i file di sistema e una che invece svolge tale impegnativo processo al posto vostro, mostrandovi direttamente il codice numerico da voi ricercato.

Se desiderate trovare la password di un router Wi-Fi con Android utilizzando il primo metodo, ES Gestore File è ciò che fa al caso vostro. Come precedentemente anticipato, l’applicazione è totalmente gratuita e scaricabile liberalmente. Una volta installata vi offrirà la possibilità di navigare fra le tante cartelle in cui Android memorizza le chiavi delle connessioni Wi-Fi. Prima di ogni altra cosa però vi verrà chiesto di attivare i relativi permessi. Per far ciò non dovrete far altro che cliccare sul pulsante con le tre linee orizzontali posizionato sulla parte alta dello schermo e impostare su ON la levetta. Superato questo semplice step iniziale, recatevi nuovamente sul pulsante con le tre linee orizzontali, ma stavolta indirizzatevi nella cartella contenente al suo interno tutti i dati del vostro dispositivo, tra cui appunti le password della rete Wi-Fi. Nel caso in cui il vostro sistema operativo vi dovesse domandare con quale app leggere il file contenente i codici, selezionate ES Note Editor. Se aete seguito con attenzione tutti i passaggi, avrete ora dinnanzi ai vostri occhi la lista di tutte le reti Wi-Fi memorizzate sul device del vostro dispositivo, con le relative password.

In alternativa, se cercate una soluzione decisamente più pratica, veloce ed immediata per trovare la password di un router Wi-Fi con Android, WiFi Key Recovery è ciò che fa al caso vostro. Questa applicazione infatti svolge in maniera del tutto automatica il processo sopracitato. A voi quindi non sarà richiesto nessuno sforzo in quanto le password delle rispettive reti Wi-Fi memorizzate su Android vi verranno mostrate in maniera meccanica dopo alcuni minuti, il tempo di portare a compimento la ricerca. L’app in questione è così facile da utilizzare che non necessiterebbe neanche di una guida che ne spieghi il funzionamento. Voi infatti, una volta scaricata, non dovrete far altro che avviarla e premere sul tasto Concedi per acconsentirne l’esecuzione. Svolto questo semplice step, dopo pochi istanti vedrete apparire sullo schermo l’intera lista delle reti salvate dal vostro sistema operativo con accanto le rispettive chiavi d’accesso.

Se invece ciò che cercate sono le password delle reti wireless altrui, il processo si fa decisamente più macchinoso e complesso. Oggi infatti sono presenti in commercio alcune app che consentono agli utenti di mostrare immediatamente le password di alcune reti Wi-Fi, tuttavia il loro funzionano è limitato ad alcuni router non di ultima generazione ai quali non sia stata cambiata la password preimpostata al momento dell’acqusito. Una delle tante applicazioni che ad oggi sono capaci di svolgere un simile lavoro di ricerca è Fastweb Alice WiFi Recovery. Scaricatela sul vostro dispositivo Android e acconsentite, anche stavolta, a concedere i relativi permessi. Nel giro di alcuni istanti l’app si metterà in modo per andare alla ricerca di tutte le connessioni Wi-Fi disponibili al momento. Fatto questo non dovrete far altro che premere sul nominativo della connessione alla quale desiderate avere accesso e, se questa proviene da uno dei router supportati dalla app, vedrete apparire la password da voi cercata.

Articolo precedenteHuawei Mate 9 Pro: prezzo previsto di oltre 1300$
Articolo successivoApple Watch: l’indossabile di Apple è ancora leader del settore