Recensione Yu Xiang 668-A3,il drone per tutti

Yu Xiang 668-A3 è un drone interessante, dal rapporto qualità/prezzo che invoglia l’utente a scendere a compromessi per poter godere di un’esperienza divertente senza spendere cifre importanti.

I droni sono stati per molto tempo considerati oggetti di lusso ad uso e consumo solamente degli utenti più smaliziati e dalle risorse economiche di certo non limitanti. Negli anni recenti, questo concetto di oggetto elitario si è andato sempre più perdendo, dando i natali a modelli, come lo Yu Xiang 668-A3, adatti ad ogni portafoglio e capaci di soddisfare, grazie ad un modello di guida estremamente semplice, anche l’utente meno esperto. Eccone la prova nella recensione completa di Tecnoandroid.

Confezione

Recensione Yu Xiang 668-A3, il drone per tutti

Il packaging del drone è estremamente semplice, un cartonato decorato dalle immagini del dispositivo stesso. All’interno della confezione di vendita dello Yu Xiang 668-A3 sono presenti:

  • il quadricottero (con batteria Li-Po da 380mAh)
  • un trasmettitore a 2.4 GHz (batterie non incluse)
  • un adattatore USB per la ricarica della batteria del drone
  • 4 basi per l’atterraggio ed il decollo
  • un piccolo cacciavite con annesse viti per la chiusura del vano batteria del trasmettitore
  • un manuale di istruzioni in lingua inglese

Recensione Yu Xiang 668-A3, il drone per tutti

Lo Yu Xiang 668-A3 è inoltre predisposto per l’aggiunta di un modulo fotocamera al di sotto di esso. In questo modo, è possibile eseguire riprese dall’alto durante il volo. Ovviamente, questa pratica si ripercuote parecchio sull’autonomia globale della batteria.

Recensione Yu Xiang 668-A3, il drone per tutti

Costruzione

Il drone Yu Xiang 668-A3 è realizzato interamente in plastica, ed è risultato estremamente leggero per essere un quadricottero di dimensioni intermedie tra un micro ed un mini drone. I supporti per la protezione delle eliche e le 4 basi per l’atterraggio ed il decollo dello Yu Xiang 668-A3 sono completamente removibili, ma il loro fissaggio non mi è sembrato particolarmente stabile, tant’è vero che più di una volta le ho perse durante atterraggi particolarmente “bruschi”. Le protezioni per le eliche, al contrario, sono abbastanza stabili, sebbene occasionalmente sia necessario riposizionarle correttamente, pena il contatto con l’elica stessa e l’impossibilità di volo del drone.

Recensione Yu Xiang 668-A3, il drone per tutti

Il trasmettitore a 2.4 GHz è anch’esso realizzato totalmente in plastica e nella parte posteriore è possibile fissare il coperchio che copre il vano batteria con delle piccole viti, fornite insieme al cacciavite. Nel complesso, la costruzione dello stesso appare abbastanza solida.

Funzionamento

Il funzionamento dello Yu Xiang 668-A3 è estremamente semplice, così come la calibrazione del trasmettitore: basterà infatti accendere dapprima il drone, in seguito il trasmettitore, e provvedere a muovere la leva sinistra prima verso l’alto e poi verso il basso; ciascun passaggio è inoltre scandito dall’accoppiata di suoni e lampeggiamento dei led presenti sullo Yu Xiang 668-A3.

Recensione Yu Xiang 668-A3, il drone per tutti

Una volta avvenuto l’accoppiamento, manovrare il drone è semplicissimo, infatti la leva sinistra permette di regolare il volo (decollo, altezza di volo, atterraggio) e la rotazione del quadricottero, mentre la leva di destra permette allo Yu Xiang 668-A3 di spostarsi lateralmente. Comodissimi i led che ci permettono in ogni momento di capire il direzionamento del drone.

Conclusioni

Lo Yu Xiang 668-A3 è un drone che mi ha particolarmente colpito. E’ abbastanza potente ed è estremamente facile da usare in tutte le sue fasi, decollo, volo e atterraggio. Inoltre è particolarmente resistente agli urti, anche in assenza delle protezioni dedicate alle eliche. Il trasmettitore ha una buona ergonomia ed il feeling, una volta impugnato, è veramente piacevole. L’unica nota negativa, a mio avviso, è la batteria, che con una carica completa di circa 40 minuti, garantisce una decina di minuti di volo. Va pur detto che il costo irrisorio, circa 22€ su Amazon, ne rende l’oggetto ideale per chi è intenzionato ad imparare, divertendosi, le nozioni base del volo con drone.

 

 

Articolo precedenteZetta, il falso marchio che imitava gli smartphone Xiaomi
Articolo successivoTutto quello che sappiamo (e non) di Samsung Galaxy S8