Samsung Galaxy Note 7
Samsung Galaxy Note 7 utilizzato come bomba in GTA V grazie ad una mod

Samsung non ne vuole proprio sapere di essere derisa da tutti. Per questa ragione ha deciso di reclamare la violazione di copyright sul video di YouTube in cui veniva mostrata una simpatica mod di GTA V che rendeva possibile l’utilizzo di Galaxy Note 7 come bomba a mano.

La polemica circa la catastrofe dell’ultimo flagship del gigante sud-coreano non accenna a placarsi. A questo poi, si va ad aggiungere pure la stessa Samsung che non contenta di quanto combinato, aizza il fuco ed elimina il video virale della mod di GTA V da YouTube per violazione del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), suscitando ancor di più l’ira e la rabbia degli utenti. Insomma, un tentativo mal riuscito di insabbiare la vicenda.

Samsung reclama la proprietà intellettuale del video

Samsung
Samsung reclama una violazione del DMCA

Da oggi in poi, dunque, chiunque acceda al divertente filmato di gameplay con la mod in questione attiva, si troverà di fronte al messaggio su mostrato. Nulla di anormale per un’azienda che cerca di risollevare l’affidabilità del proprio marchio. Questo se non fosse che il gesto ha suscitato ulteriori polemiche del web per un tentativo fallito di insabbiamento.

Al centro delle polemiche, inoltre, è finita pure la stessa legge sui diritti d’autore e la proprietà intellettuale. Infatti, sebbene nel video Samsung Galaxy Note 7 sia ben evidente, gli utenti invocano al cosiddetto “Fair use”, vale a dire un utilizzo che permette all’autore un po’ di sana e spiritosa critica.

Comunque vada a finire la vicenda, però, una cosa è certa. Anche questa volta Samsung non ha mostrato il meglio di se ed è uscita sconfitta da un’altra battaglia. Il video, infatti, è stato già scaricato e condiviso per solidarietà su centinaia e centinaia di altri account. Staremo a vedere se il colosso sud-coreano risponderà ancora una volta alla provocazione, oppure finalmente riuscirà a capire che entro qualche mese sarà già tutto dimenticato. Il tempo sistema le cose.

Articolo precedenteIn arrivo il tatuaggio che segnala il livello di alcol allo smartphone
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab S3, indiscrezioni in attesa del lancio