Google Keyboard 5.2 GIF

Integrata nativamente all’interno della nuova Developer Preview di Android  l’app Google Keyboard 5.2 introduce il supporto alle GIF animate, consentendoci di cercarle direttamente dalla tastiera senza dover uscire dall’applicazione usata.

Che Google abbia introdotto novità in esclusiva per i suoi Pixel è ormai risaputo, e sappiamo anche che non tutte le nuove funzioni arriveranno sui Nexus dello scorso anno o sugli smartphone che verranno aggiornati ad Android Nougat 7.0 e versioni successive.

E’ certo però che qualcosa, piano piano, si muove: la nuova tastiera Google porta con sè il supporto alle GIF, seppur in maniera limitata. Infatti le applicazioni in cui viene utilizzata la tastiera devono essere predisposte per poter riconoscere l’input delle immagini rispetto al testo normale.

Sembra proprio che Google non voglia impegnarsi sul lato Android come invece fa sul fronte iOS. L’app Gboard è una delle migliori tastiere per iPhone e iPad, ed ha già integrato il supporto alle GIF.

Il problema del supporto limitato rimane comunque: non esiste ancora uno standard per la condivisione di immagini e GIF direttamente da tastiera. Ognuno si arrangia a modo suo, cercando di eludere i limiti in vari modi: le GIF possono essere supportate direttamente dall’app che si utilizza o vengono codificate al volo e ri-codificate dal destinatario, oppure il destinatario deve avere installato la nostra stessa tastiera.

Al momento quindi l’utilizzo della tastiera Google Keyboard 5.2 è limitato a coloro che hanno installato la Developer Preview di Android 7.1 e le app che la supportano sono poche, oltre a Messenger di Google e Google Allo.

La buona notizia è che la casa di Mountain View sta lavorando per implementare questa funzionalità al più presto, nella speranza che non debbano passare troppi mesi prima di poter avere GIF, immagini e stickers completamente integrati  nella Google Keyboard.

 

FONTEAndroid Headlines
Articolo precedenteApple Store: nuovo furto di iPhone per oltre 13 mila dollari
Articolo successivoTwitter e Spotify sono state vittime di un grave cyberattacco