Per le aziende moderne, sia che si tratti di piccole-medie che di grandi imprese, e’ sempre piu’ importante l’ottimizzazione dei processi interni al fine di gestire e integrare al meglio risorse e dipartimenti presenti all’interno dell’azienda.

Per ottimizzazione si intende un processo di miglioramento dei risultati conseguiti in un dato contesto e in certe condizioni. L’ottimizzazione dei processi interni e’ un obiettivo da migliorare costantemente e che permette di ottenere dei vantaggi competitivi rispetto ai competitor presenti sul mercato.

Ovviamente l’Information Technology é stata di grande aiuto nel processo di ottimizzazione dei processi interni ad un’azienda in quanto ha permesso, tramite software appositi, di gestire al meglio le attività dei vari dipartimenti aziendali.

Procedura ottimizzazione processi aziendali

it-support-company-london

Prima di procedere all’ottimizzazione dei processi aziendali, é importante conoscere attentamente i processi che compongono le attivita’ quotidiane dell’azienda dalla A alla Z: con questo si intende sapere le ore necessarie per completare un processo, i dipartimenti che vengono coinvolti in un processo o in un progetto, le risorse necessarie, capire gli errori,etc

Una volta individuate tutti gli elementi che compongono il nostro business, possiamo iniziare a chiederci se e come possiamo rendere la nostra azienda più efficiente andando poi a definire i dettagli e valutare quali siano le opzioni.

Al fine di ottimizzare e migliorare i processi, le soluzioni IT possono essere di grande aiuto e aiutarci nel nostro compito.

Soluzioni IT per ottimizzare processi aziendali

Al fine di ottimizzare i processi interni di un’azienda, esistono diverse soluzioni che permettono di rendere più fluidi e efficienti i processi interni quali ad esempio:

Sistemi di CRM (customer relationship management) che permettono di gestire e ottimizzare al meglio i rapporti con la clientela quali ad esempio i software CRM di Startinformatica

  • Sistemi di ERP (Enterprise Resource Planning) che servono sia per attivita’ relative alla vendita e alla clientela, che per attivita’ di produzione, inventario, contabilita’, marketing amministrazione e gestione finanziaria. Uno strumento ottimo di Enterprise resource planning e’ ACG Enterprise che viene implementato dall’azienda Cata
  • Sistemi di Document Management System per archiviare e gestire i documenti quali ad esempio Logicaldoc
  • Sistemi di BI (Business Intelligence) al fine di gestire i dati a disposizione così come effettuare analisi e fare previsioni. I sistemi di Business Intelligence rappresentano infatti l’insieme dei processi aziendali che hanno come finalità quello di raccolta dati al fine di analizzare le informazioni che possono essere strategiche. Al tempo stesso con BI si intende anche la tecnologia utilizzata per realizzare i processi così come le informazioni ottenute come risultato dei processi
  •  Piattaforme di integrazione: molto importante al fine di far comunicare i vari sistemi (cosi come far dialogare i sistemi nuovi con quelli già presenti), sono le piattaforme di integrazione che permettono di integrare le applicazioni.
Articolo precedenteLara Croft: Guardian of Light da oggi disponibile per tutti i device Android
Articolo successivoInstagram introduce un tool per la prevenzione dei suicidi