Xiaomi MIUI 8 Display flessibile
Xiaomi è uno dei più prolifici produttori di smartphone, e non stupisce che sia al lavoro si di uno smartphone dal display flessibile

Confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi, un video spunta in rete in cui viene mostrata la MIUI 8 perfettamente funzionante su di un display flessibile, molto simile alla tecnologia presentata da Lenovo durante l’IFA di Berlino.

Xiaomi non si ferma mai, è proprio il caso di dirlo. Dall’inizio dell’anno i telefoni sviluppati e rilasciati dalla compagnia sono davvero tanti, per ogni gusto e tasca. Qualcuno direbbe che sono anche troppi, considerando che spesso tra una versione e l’altra le differenze sono davvero minime.

Un dispositivo Xiaomi con display flessibile non sarà pronto prima del 2017

Non stupisce allora che la compagnia sia al lavoro su di un concept che quest’anno ha visto parecchi produttori presentare prototipi funzionanti: uno smartphone con display flessibile. Anche Samsung sarebbe al lavoro sue due dispositivi con display flessibile, da lanciare entro la prima metà del 2017.

I vantaggi di un display flessibile sono innumerevoli: in primis la resistenza agli urti ed alle cadute, data dalla natura dei materiali utilizzati. Inoltre consentono ai produttori di giocare sulle forme, consentendo smartphone dal design particolare, addirittura piegarli con un angolo di 180° come il concept di Samsung mostrato qualche tempo fa.

Come possiamo vedere dal video, il display flessibile è perfettamente usabile anche con una curva molto accentuata. Il software montato su questo tipo di prototipo è la MIUI 8, che il dispositivo è perfettamente in grado di far girare insieme alla prova di avviamento del gioco  Clash Royale.

La tecnologia sembra molto simile a quella che Lenovo ha presentato all’IFA di Berlino, il che potrebbe far supporre una collaborazione tra le due aziende. Certamente non vedremo un dispositivo Xiaomi con display flessibile entro la fine dell’anno. L’azienda è infatti al lavoro sul quarto flagship di quest’anno, lo Xiaomi Mi Note 2, previsto per fine Novembre.

Voi cosa pensate della tecnologia dei display flessibili: comprereste un dispositivo del genere o vi sembra una trovata di marketing? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

 

 

 

VIAAndroid Headlines
FONTEAnzhuo
Articolo precedenteSprayscape, l’applicazione folle di Google dedicata alla realtà virtuale
Articolo successivoGalaxy Note 7: l’ultimo di una serie di errori nel mercato smartphone