android
Come installare un’applicazione dal web

Una delle grandi caratteristiche di avere un dispositivo Android è la possibilità di installare applicazioni senza utilizzare il Play Store. Sullo store di Google si trovano migliaia di applicazioni, tuttavia, ci sono dei casi in cui alcune app non sono più disponibili per una serie di motivi oppure non sono ancora disponibili, come avvenuto qualche mese fa con Pokemon GO. Scaricare e installare un’applicazione dal web viene spesso definito come “sideloading“.

Preparare del dispositivo

Prima di poter installare un’applicazione scaricata dal Web su un dispositivo Android, ci sono alcune cose che occorre impostare. Per prima cosa, è necessario andare alle impostazioni e consentire alle applicazioni di essere installate da fonti sconosciute. Quindi da ‘Impostazioni’ andare su ‘Sicurezza’ e poi scorrere verso il basso per selezionare “Origini sconosciute” per attivare l’impostazione.

Trovare e installare un’applicazione

Ora che il dispositivo è impostato per ricevere correttamente un’applicazione da una fonte diversa dal Play Store, è necessario scaricare l’applicazione dal Web. Ci sono due modi per fare questo. Se si dispone di un computer è possibile utilizzare un browser standard per scaricare l’APK. L’altra opzione è quella di scaricare il file APK attraverso un browser Web sul dispositivo Android che si sta utilizzando.

Salvato l’APK su un computer, collegare il telefono tramite un cavo USB per trasferire il file. Una volta che il file è trasferito è possibile utilizzare un programma di gestione dei file sul dispositivo per individuare e selezionare l’APK per l’installazione.

Se si scarica il file direttamente dal browser del device si dovrebbe vedere una notifica nella barra delle notifiche da cui sarà possibile effettuare l’installazione. Questo percorso è in genere molto più facile, bisogna fare attenzione ai file scaricati da Internet in quanto sono molto più soggetti ai virus di un programma che viene installato direttamente dal Play Store di Google.

Dopo che il file viene caricato e installato, l’applicazione dovrebbe funzionare come qualsiasi programma installato tramite il Play Store. Per migliorare la sicurezza dopo l’installazione sarebbe utile tornare alle impostazioni e disattivare la possibilità di installare app da fonti sconosciute.

Scaricare un APK dal web può essere pericoloso per cui procedere in questo modo solo se la fonte da cui lo si scarica è attendibile. Ad esempio APK Mirror è uno dei siti da cui poter scaricare APK in modo sicuro.

Articolo precedenteGalaxy Note 7: Samsung blocca tutto e cerca (disperatamente) un perché.
Articolo successivoTIM: in regalo 60 GB in 4G contestualmente all’acquisto di uno smartphone