cosa succede quando la batteria scoppia
Non è un nuovo modello di griglia da giardino, ma un Note 7 che prende fuoco in laboratorio

Abbiamo sentito più volte notizie riguardanti Note 7 esplosi, a volte causando anche danni ingenti a cose o persone: per la prima volta però possiamo guardare esattamente cosa succede quando la batteria scoppia.

Per Samsung questo 2016 sarà un anno da ricordare, e non in senso positivo. Nonostante i primi due trimestri siano stati caratterizzati da ottimi risultati grazie alla vendita di Samsung S7 ed S7Edge, il valore della società è crollato dopo la presentazione del Galaxy Note 7.

Gli azionisti infatti non sono stati troppo felici di sentire che il top di gamma della casa coreana, il Note 7, soffriva di un difetto costruttivo alle batterie. Per questo tipo di difetto il telefono, esposto a temperature elevate durante la carica, aveva la tendenza a prendere fuoco ed esplodere.

Nel test condotto in laboratorio che mostra cosa succede quando la batteria scoppia il protagonista è il flagship di Samsung, il Galaxy Note 7

Con un lento processo per assicurarsi che effettivamente il problema fosse reale, Samsung ha avviato la procedura di ritiro e sostituzione degli smartphone venduti, ma ormai il danno d’immagine era troppo grande. Si stima che il titolo abbia perso 25 Miliardi di dollari solo in borsa, e i danni d’immagine a lungo termine sono incalcolabili.

Ma cosa accade realmente quando un Note 7 entra in stato critico ed esplode? Grazie al lavoro svolto dall’Applied Energy Hub in singapore abbiamo una sequenza fotografica che mostra esattamente cosa accade al nostro smartphone.

Nei test condotti in laboratorio i ricercatori hanno applicato una pressione sulla batteria via via maggiore, simulando una situazione di stress per la stessa. Non sappiamo esattamente quanta pressione sia stata posta, ne se l’unità sia effettivamente una delle unità difettata o un dispositivo appartenente al nuovo lotto “corretto”.

Il dispositivo viene letteralmente avvolto dalle fiamme che si sviluppano dalla batteria, che sono anche di una certà intensita. Alla fine possiamo “ammirare” il risultato finale: certamente uno spettacolo poco dignitoso per uno smartphone da 800€!

Ora sappiamo esattamente cosa succede quando la batteria scoppia, pertanto vi rimandiamo ad alcuni consigli fondamentali per preservare la salute della batteria del vostro smartphone, ma soprattutto della vostra.

VIASamMobile
FONTETelegraph
Articolo precedenteGoogle si prepara ad inaugurare un proprio store a New York
Articolo successivoUlefone, tutti gli smartphone più belli in promozione. Sconti fino a 90€!