HTC, l'azienda che per prima ha lanciato sul mercato uno smartphone con a bordo Android
HTC, l’azienda che per prima ha lanciato sul mercato uno smartphone con a bordo Android

Il fatto che HTC stia attraversando ormai da tre anni un’importante crisi economica non è di certo un mistero. L’azienda taiwanese non è stata in grado infatti di adeguarsi in tempo alla crescita dei competitors, nonostante i suoi dispositivi siano sempre stati di ottima qualità. Sembra però che si cominci ad intravedere la luce. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Stando infatti all’ultimo report finanziario, l’azienda ha registrato un ricavo di 296 milioni di dollari a settembre 2016, segnando una crescita del 31% rispetto al mese precedente. Non solo, ma si parla di una crescita sempre del 31% anche su base annua, ovvero confrontando i ricavi tra di settembre 2016 e di settembre 2015. Una crescita importante, un segno positivo che non si vedeva da anni in HTC.

Non è escluso che, in questa crescita, abbiamo avuto un ruolo fondamentale l’accordo stretto tra l’azienda taiwanese e Google per la realizzazione dei nuovi Pixel e Pixel XL, la cui produzione ha chiaramente portato un guadagno importante ad HTC. Del resto, essere partner di un colosso come Big G rappresenterebbe un vantaggio economico per chiunque.

A questo punto sarà molto interessante verificare se questo aumento dei ricavi si consoliderà nei prossimi mesi e, soprattutto, se l’azienda taiwanese potrà finalmente ritornare ad investire nella ricerca e nello sviluppo, un settore che ha sempre visto HTC protagonista.

Staremo a vedere se riuscirà a ritornare nelle prime posizioni tra i produttori di telefonia, nel frattempo non possiamo che essere felici, da appassionati, di questo trend economico positivo per HTC, un’azienda che ha fatto la storia del mondo Android.

VIAReuters
Articolo precedenteXiaomi: ecco la lista dei dispositivi che riceveranno Android Nougat
Articolo successivoAsus presenta il tablet ZenPad 10: tutto quello che c’è da sapere