classifica degli smartphone più potenti Antutu
Antutu è uno dei benchmark più utilizzato per misurare la potenza di calcolo di smartphone e tablet

Antutu ha pubblicato la classifica degli smartphone più potenti di Settembre 2016, e non mancano di certo le sorprese: tra le prime 3 posizioni non figura neppure un Samsung, mentre iPhone 7 con il suo nuovo processore A10 Fusion segna un nuovo record.

In fondo ce l’aspettavamo: ogni anno Apple alza l’asticella dei suoi processori, che frantumano spesso tutti i record nei benchmark “nudi e crudi”. Perché diciamocela tutta: i dispositivi presenti in questa classifica regalano tutti un’esperienza utente fantastica, e nell’uso quotidiano difficilmente noterete differenze tangibili.

classifica degli smartphone più potenti Antutu

Bisogna però dare a Cesare quel che è di Cesare: Iphone 7 e Iphone 7 Plus dominano la classifica dalle prime due posizioni, distanziando il mondo Android con il suo candidato migliore di oltre 12.000 punti. Il punteggio più alto lo fa registrare iPhone 7 Plus, che nel benchmark raggiunge quota 172.644 punti.

In terza posizione finalmente troviamo un telefono Android, ed è il nuovo top di gamma LeEco Le Pro 3, che si aggiudica il podio con 160.856 punti. Interessante notare come Samsung sia presente solo in ottava posizione con il suo criticato flagship, il Galaxy Note 7. Vedremo se i nuovi modelli esenti da difetti software o alla batteria potranno migliorare il punteggio di questo dispositivo.

Sfogliando la classifica troviamo a seguire Xiaomi che occupa quarta e quinta posizione con i suoi Xiaomi Mi 5S Plus e Mi 5S. Il primo in particolare insieme a Le Pro3 presenta il nuovissimo Snapdragon 821 , che infatti mostra un incremento prestazionale di circa il 10% rispetto ai colleghi dotati di Snapdragon 820.

OnePlus 3, terza incarnazione del Flagship-Killer secondo OnePlus, arriva solo alla sesta posizione, con a seguire Vivo Xplay 5. Infine Le ultime due posizioni sono occupate da LeEco Le Max 2 e Nubia Z11.

La classifica degli smartphone più potenti di Settembre 2016 secondo Antutu vede in testa iPhone e LeEco, ma l’anno non è ancora terminato

Interessante notare come le posizioni più alte della classifica siano occupate da dispositivi che hanno tutti una risoluzione display inferiore ai 2K, questo vale in special modo per iPhone 7 che ha una risoluzione inferiore al Full-HD. L’iPhone 7 Plus, il LeEco Le Pro 3 e gli Xiaomi sono tutti prodotti dotati di pannello a 1080p, e questo aiuta nei benchmark dato che processore e GPU devono muovere una mole inferiore di Pixel.

Per completezza inseriamo anche le classifiche relative ai dispositivi iOS e Android più potenti di Settembre 2016, che potete vedere dall’infografica sottostante.

Sembrerebbe che il dispositivo più potente in assoluto sia l’iPad Pro per i dispositivi iOS, mentre per Android rimane ad occupare la prima posizione il LeEco Le Pro 3.

Ormai l’anno e le presentazioni di nuovi top di gamma sono agli sgoccioli, ma questo 2016 potrebbe regalarci ancora delle emozioni. Proprio domani saranno presentati i nuovi smartphone Pixel e Pixel XL di Google equipaggiati con lo Snapdragon 821. Inoltre Xiaomi potrebbe presentare il suo prossimo flagship, il Mi Note 2, entro la fine dell’anno.

Occhi puntati sulla prossima classifica degli smartphone più potenti secondo Antutu: secondo voi Google potrebbe stupirci (in positivo, NdR) questa volta? Fateci sapere nei commenti.

VIAGizmochina
Articolo precedenteGuida: risolvere il problema di “overlay schermo” sul vostro smartphone Android
Articolo successivoBlackberry: specifiche tecniche ed immagini del nuovo DTEK60