Google Maps
Google Maps, il servizio di mappe di Google

Google ha annunciato in queste ore, grazie ad un post sul proprio blog, l’arrivo di una serie di nuove feature per Google Maps. Questo update è attualmente in fase di rilascio tramite Google Play Store.

Tra le principali novità, troviamo l’arrivo dell’integrazione con Google Calendar, l’applicazione calendario di Google, che permetterà di visualizzare sulla mappa tutti gli eventi memorizzati in agenda. Questi luighi personalizzati saranno accessibili grazie alla scheda “I miei luoghi” che sarà visibile nel menù laterale.

Ovviamente l’integrazione è a due direzioni, quindi se da Google Maps potremo vedere gli eventi in agenda, anche entrando direttamente nel calendario, potremo aprire il link diretto per la navigazione fino al luogo desiderato.

Inoltre, Google ha rilasciato anche il changelog ufficiale e completo delle novità introdotte in questa versione :

  • Visualizza le prenotazioni e gli eventi futuri in una scheda “In programma” in I tuoi luoghi
  • Visualizzazione delle foto di cibi e bevande nei dettagli e nella galleria fotografica di un’attività
  • Riduzione della larghezza di banda dei dati per i dettagli di un luogo nelle reti 2G e 3G

Tra le altre cose viene migliorata l’integrazione dei servizi Google. Infatti quando riceveremo una e-mail di conferma per una prenotazione in hotel, per un volo o per un ristorante sull’account Gmail, questa informazione verrà direttamente mostrata su Google Maps pronta per essere utilizzata e per avviare la navigazione. L’evento verrà mostrato nella sezione “Upcoming” sempre nella scheda “I miei luoghi”.

Ricordiamo che l’aggiornamento è in fase di rilascio tramite un semplice aggiornamento dell’applicazione. Inizialmente alcune funzioni potrebbero essere riservate ai soli utenti americani, ma nel giro di qualche settimana queste feature arriveranno anche da noi.

 

FONTEGoogle
Articolo precedenteHuawei Mate 9 riscriverà gli equilibri di mercato?
Articolo successivoCommodore 64 ancora in uso in un’autofficina, ben 25 anni di servizio