commodore-64

Nel 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per inviare con successo una navicella sulla Luna e oggi un esemplare è ancora in uso in un’autofficina e viene usato per bilanciare gli alberi di trasmissione delle auto.

Il Commodore 64  è un home computer della Commodore Business Machines Inc. venduto dal 1982 al 1993 in vari stati del mondo e sembra che qualcuno lo utilizzi ancora per mandare avanti la propria attività ed è proprio il caso dell’officina di Dansk, in Polonia, che lo utilizza da oltre 25 anni per mettere a punto le automobili in riparazione.

commodore-64

Commodore 64, ancora in uso per riparare le automobili

La cosa più bella è che il Commodore 64 anche se pieno di polvere funziona egregiamente e non è stato mai in riparazione permettendo al meccanico di misurare le variazioni di pressione, accelerazione, temperatura, tensione e forza delle autovetture.

Il Commodore 64 ,clockato a 1 MHz e con 64 kilobyte di RAM sembra sfidare i più moderni smartphone che con 4 GB di Ram e processori futuristici non riescono molte volte a soddisfare l’utente medio. E voi che ne pensate?

Articolo precedenteGoogle Maps si aggiorna e arriva l’integrazione con Calendar
Articolo successivoTIM: ecco le migliori offerte da attivare ad ottobre 2016